Avvisi ai soci

 

logoMercoledì 10 aprile

Nuovo sopralluogo alla Caverna Pocala di Aurisina. Appuntamento alle ore 9 al posteggio del Cimitero austro-ungarico di Aurisina (per chi non sa dov'è, ci si trova 10 minuti prima in piazzetta di Aurisina - a destra dopo l'incrocio per Aurisina Stazione, per chi arriva da Santa Croce). Anche qua basta una tuta e l'illuminazione.

 

logoMartedì 9 aprile
Il solito gruppo di speleo-pensionati andrà a visitare la Caverna Zjatic in Slovenia. Appuntamento alle ore 9 al TUS di Hrpelie (per chi non sa dov'è ci si trova 10 minuti prima al valico di Pese / Pesek, nel posteggio della Pivovarna "Flora". Sufficiente una tuta e la luce / non serve altro.
 
 
logoMercoledì 27 marzo = Grotta dell'Alce (Gabrovizza)
Messaggio riservato ai pensionati ipogei, a chi può prendersi la giornata libera e ha chi ha un turno di lavoro favorevole. Appuntamento: ore 9 nel posteggio della Trattoria Sociale di Gabrovizza. Si va sia in corda che in scaletta.
 
 
logoMercoledì 20 febbraio - Grotta Pocala
Ci andiamo per conto del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste. Dobbiamo fare un sopralluogo per portare all'ingresso alcuni sacchi con i reperti scavati e per valutare la "pulizia" dell'impianto elettrico e di alcuni materiali che non servono più agli archeologi (da fare più avanti)Se non arrivano indicazioni contrarie: ore 9 al posteggio del cimitero di AurisinaNon serve attrezzatura (fangosa).
 
logoMartedì 19 febbraio - Grotta dei Cacciatori
Gli interessati contattino Sergio Dolce per orario e luogo di ritrovo ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Escursione sia in scala che in corda.
 
 
logoGrotta Fulvio
Per chi ha tempo e voglia, mercoledì prossimo (13 febbraio) appuntamento alle ore 9.00 presso il posteggio a fianco della Scuola di Banne per andare alle Grotta Fulvio 1092/4041 Vg). Sufficiente l'illuminazione e l'imbragatura. Per informazioni ed accordi rivolgersi a Franco.
 

logoRaduno Internazionale di Speleologia Icnussa 2019 - Link raduno

Sul sito ancora in fase di allestimento si legge: “L’Associazione Icnussa vi invita a partecipare al Raduno 2019 a Urzulei dal 25 al 28 Aprile 2019. Saranno 4 giorni all’insegna del divertimento. Ci saranno mostre, proiezioni, filmati, dibattiti escursioni attive e slow per tutte le età. Link news

 

logoCorso Responsabilità civile

La Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Sicietà Speleologica Italiana, organizza un corso di III livello: “Responsabilità Civile verso Terzi in speleologia”, ripetuto in quattro sedi diverse: Piemonte, Sicilia, Sardegna e Friuli venezia Giulia. Il corso, aperto anche ai non soci della SSI, della durata di un giorno, vuole approfondire gli aspetti legati alle responsabilità legali dello speleologo, ed in particolare dell’istruttore, durante l’attività speleologica. Link

logoGrotta dei Pisoliti
Giovedì 7 febbraio, alle 9 di mattina ci troviamo nel posteggio a destra della strada Fernetti - Zolla di Monrupino, all'altezza dell'Abisso Debeljak. L'uscita serve per verificare la presenza dell'allocco in previsione del Corso di II livello SSI. Chi è interessato, ce lo faccia sapere. Franco
 
 
logoCaverna presso la 17 Vg
Sono arrivati i primi risultati sulle campionature fatte da Clarissa e Josef. Vi invito alla riunione del gruppo di lavoro sulla Caverna presso la 17 VG
- per conoscere i risultati ottenuti,
- per fare il punto della situazione,
- per concordare le prossime azioni.
Confidando nella vostra presenza, ci vediamo in sede giovedì 24 gennaio alle ore 21.00Se qualcuno del CD è interessato a seguire i lavori, ci può solo far piacere. Franco
 

logoGrotta del Carbone

Mercoledì 21 novembre - ore 9.00. Ritrovo presso la chiesetta di Pesek per andare nella Grotta del Carbone. Discesa (e risalita) del pozzo di 14 metri sia con la scaletta che con la corda.

 

logoGrotta Pocala

Domenica 18 novembre - ore 9.00. Ritrovo presso il cimitero di Aurisina per andare nella Grotta Pocala con l'accompagnamento di Debora Arbulla del Museo di Storia Naturale di Trieste. La grotta è chiusa per i lavori di scavi paleontologici. Non servono attrezzature per la progressione verticale; solo una luce e indumenti che si sporcano perché anche se la grotta è percorribile stando in piedi, il terreno è argilloso e, in caso di scivolata, ci si sporca. Consigliati i "trombini".

 

logoCaverna III ad Est di Basovizza

Mercoledì 31 ottobre alle ore 9.00, nel posteggio poco dopo il laghetto di Basovizza, appuntamento per una visita alla Caverna III ad Est di Basovizza. Sono sufficienti tuta e luce. Non serve altro. La grotta fa parte di un nostro futuro progetto didattico per le scuole.

 
 

logoAppuntamenti ipogei 2

Per questa domenica alla Grotta del Monte Gurca. Ci dovrebbero essere 30 persone. Appuntamento alle ore 9 nel posteggio del quadrivio di Opicina. Quello subito a destra per chi proviene da Trieste / subito prima del quadrivio, a sinistra, per chi arriva da Trebiciano. Chi invece sa dov'è la grotta, può venire direttamente al posteggio che c'è davanti al deposito dei camper, poco prima del campo di baseball di Opicina (zona Pompieri), a sinistra, in direzione Prosecco.

 

logoAppuntamenti ipogei

Il responsabile del Circolo Aziendale delle Generali ha il piacere di invitare anche i nostri soci alle conferenze e alle escursioni che sono previste nel programma allegatoPer assistere alle conferenze si necessita soltanto di un documento di identità che dovrà essere consegnato in portineria dove verrà dato un pass per accedere alla sede della Società. Se qualcuno è interessato me lo faccia sapere, così avviso l'organizzazione. Il corso inizia giovedì 25 ottobre alle ore 18.00. Franco

 
 
logoProgetto di studio 2
Come concordato martedì scorso, ci diamo appuntamento sabato 13 ottobre, alle ore 09.00, nel posteggio dove inizia la strada ciclabile che porta alla Grotta di Trebiciano. Sergio Dolce ci raggiungerà un po' più tardi direttamente in grotta. Martedì prossimo con Ferruccio andremo a "sondare" la profondità del "laghetto" e a fare la planimetria dello stesso. Se qualcuno vuol venire... Franco
 
 
logoProgetto di studio
Stiamo per iniziare un progetto di studio sull'inquinamento della Caverna presso la 17 VG, a Trebiciano. In allegato trovate le linee guida del lavoro che ci siamo prefissi. Chiunque voglia partecipare, a qualunque titolo, è il benvenuto. Come potrete vedere la caverna non è molto grande, quindi non c'è azione esplorativa. Quello che serve è lo studio ecologico-ambientale dell'impatto dei materiali inquinanti sull'ecosistema ipogeo. Invito gli interessati in sede, per definire tempi e modi di intervento, martedì 2 ottobre alle ore 21Ogni ulteriore proposta e/o suggerimento è più che gradito. Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
 
 
logoProgetto acque sotterranee
Dopo la riunione di martedì è arrivato il calendario per chi volesse collaborare al progetto delle acque sotterranee. Gli organizzatori chiedono un aiuto per la Grotta Andrea (Jamiano) e Ferrovia. Le date di settembre sono: martedì 18 - ore 14.00, mercoledi 19 - ore 8.00, giovedì 20 - ore 14.00, sabato 22 - ore 8.00, domenica 23 - ore 8.00, domenica 23 - ore 18.00, lunedi 24 - ore 8.00 Gli interessati possono contattare Duilio Cobol, per avere maggiori informazioni.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (348 372 5405)
 
 
logoBivacco Marussich
Come anticipato, gli interessati a dare una mano nel trasporto a valle dei materiali che non servono più al bivacco e al campo speleo in zona, sono pregati di trovarsi alle ore 6.00 di domenica 16 settembre nel posteggio del quadrivio di Opicina, direzione Prosecco (fronte al distributore di benzina). Un grande grazie a chi può partecipare. Info: Christian Giordani ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
 
 

logoAssemblea Generale

Viene convocata l’Assemblea Generale dei soci della Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia (FSRFVG) che si terrà il giorno sabato 29 settembre 2018 alle ore 14.30 in prima convocazione e alle ore 15.00 in seconda convocazione, presso la sede legale della Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia, in via Valentinis 134, a Monfalcone (GO) per gentile concessione del Gruppo Speleologico Amici del Fante. O.d.G.

 

tuttocatArticoli Tuttocat

Sicorda che stiamo raccogliendo articoli relativi all'attività nell'anno 2017 per il nuovo Tuttocat. Chi ha piacere di collaborare alla sua stesura è pregato di segnalarci il titolo dell'articolo e di provvedere, quanto prima all'invio del testo e delle foto. Sono bene accetti anche articoli che riguardino l'escursionismo, la storia e le curiosità, di soggetti strettamente connessi con la montagna e con le grotte. Per ogni ulteriore riferimento si può contattare  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

lns 2017Articoli La nostra speleologia

Continua anche la raccolta di articoli per "La nostra speleologia" (per chi lo desidera sono ancora disponibili ai soci alcune riviste dell'ultimo numero e sono preferibili delle monografie e/o lavori tecnici, scientifici, storici senza limiti temporali riguardanti la speleologia. Per ogni ulteriore riferimento si può contattare  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Indicativamente si vorrebbero raccogliere tutti i materiali entro giugno 2018 sia per i contributi per Tuttocat sia per "La nostra speleologia".

 

logoCorso Cavità Artificiali

A settembre è previsto un Corso sulle Cavità Artificiali. Maggiori informazioni saranno comunicate a breve

 

logoFiocchi azzurri e rosa
Ciao Amici... io e Dean siamo lieti di annunciarVi che la Santa Pasqua ha donato alla Kleine Berlin una decina di baby Niphargus minuscoli e trasparenti che scorazzano già nei laghetti concrezionati della galleria naturale in scavo!! Abbiamo anche scovato le loro tane nascoste in due piccole concrezioni sotto l'acqua tra la sabbia e la fanghiglia. Per non disturbare la "loro buia quiete" abbiamo lasciato spento il faro e acceso solo una piccola pila, giusto il tempo di fare una mini ripresa video.... Lieti dell'annuncio, con affetto... Francesca e Dean!!!
 

Sezione Montagna

Mercoledì 28 marzo, presso la sede del CAT, si sono riuniti i soci che hanno aderito alla Sezione Montagna per discutere e concordare le attività per l'anno in corso e per trovare delle linee guida condivise sulla conduzione e sui futuri obiettivi da sviluppare e raggiungere. I quattordici soci presenti all'incontro hanno deliberato di ricostituire il gruppo dirigente sezionale che si incaricherà, principalmente, di organizzare gli eventi e di informare tutti i soci (ma anche i simpatizzanti) sulle attività che, di volta in volta, verranno calendarizzate in base alle proposte e ai desideri degli stessi soci. Questo primo incarico è stato affidato a Sergio Dolce (coordinatore), a Francesca Mereu (vice-coordinatore) e a Franco Gherlizza (segreteria/magazzino). Attendiamo gli sviluppi e, soprattutto, le proposte di attività. Le iniziative future verranno "postate" sulla Home page del sito internet del CAT (www.cat.ts.it), oltre a essere inviate direttamente a tutti i soci. Per informazioni sulla escursione contattare Sergio Dolce ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) oppure scrivere alla casella di posta elettronica sociale ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

 

gian calibrazioneDisto X

Dopo diversi tentativi, siamo riusciti ad ottenere un'ottima calibrazione del nuovo Disto X. Un socio ha seguito il corso organizzato dalla Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia sull’utilizzo del Distox e di TopoDroid per il rilievo in cavità. Un primo incontro, sabato 25 novembre 2017 nella sede legale della FSRFVG a Monfalcone in via Valentinis 134 propedeutico per il corso organizzato dal Servizio Geologico della Regione FVG assieme ad un'altra socia, era rivolto agli speleologi dei gruppi aderenti che effettuano rilievi in cavità con o senza Distox e TopoDroid e che erano intenzionati ad utilizzare o perfezionare questo sistema di rilevamento. Successivamente si è svolto il corso sia con le lezioni teoriche (24 Febbraio) sia attraverso lezioni pratiche (24 Marzo) con il rilievo di una grotta. 

 

 

logoVecchi avvisi