Attività didattica - Novembre 2016

Attività congiunta AXXXO-CAT

pacificoIl giorno 8 novembre la Scuola elementare Umberto Pacifico di Bagnoli (Trieste) ha affrontato la salita da Bagnoli sul versante sud-ovest del Monte Carso per visitare la Grotta di CrogoleDato che gli alunni non erano molto numerosi sono state accomunate più classi della stessa scuola (la prima, la terza e la quinta): in tutto 28 alunni. I più piccoli sono stati una vera rivelazione sia nella salita di avvicinamento che nella visita alla grotta: veloci e disinvolti hanno sorpreso tutti per la loro agilità e dimestichezza anche nell'ambiente sotterraneo.

Una giornata con raffiche di bora a 100 km/h ha invece accompagnato la classe II E della Scuola Media Tomizza (21 alunni) di Domio (Trieste) il 28 di novembre. Partenza da Bagnoli per salire alla Vedetta di Crogole e poi per visitare la Grotta di Crogole. Ma non finisce qui! L'escursione è poi proseguita per raggiungere la cima del Monte Carso e proseguire verso la Sella di M. Carso per scendere poi in Val Rosandra lungo il sentiero che scende sotto le pareti del crinale. Gli alunni, evidentemente soddisfatti ed entusiasti, hanno chiesto informazioni sulla "prossima gita"! FOTO - GALLERY

Accompagnatori: Guido Bottin, Fulvio Carboncini, Ferruccio Podgornik, Aldo Sinigoi e Sergio Dolce 

 

Attività nel mese di novembre

scuola fonda savioSempre molto gettonata la Grotta di Crogole anche in due uscite didattiche a cura del Club Alpinistico Triestino. Il 14 ed il 21 di novembre è stata la volta rispettivamente della III A e della II A della Scuola Media Fonda Savio di Trieste. Ritrovo sempre a Bagnoli nei pressi dell'antico lavatoio, dove, nella giornata del 14 si è pure visitato l'ingresso dell'Antro di Bagnoli, mentre una settimana dopo non solo non è stato possibile entrarvi ma si è potuto solamente assistere ad una eccezionale fuoriuscita di acqua dall'Antro di Bagnoli. Per quanto riguarda la Grotta, che si presentava molto asciutta il 14 novembre, la settimana dopo non solo lo stillicidio era piuttosto abbondante ma in certi angoli sembrava addirittura che piovesse! Tutto ciò non ha ostacolato l'osservazione di alcune specie cavernicole di cavallette e di farfalle e di scorgere un primo pipistrello in letargo.

FOTO - GALLERY

Accompagnatori: Guido Bottin, Fulvio Carbonmcini, Franco Gherlizza, Dean Leonardelli, Lucio Mircovich, Ferruccio Podgornik, Claudio Schiulaz e Luca Trevisan e Sergio Dolce.