La Grotta del Paranco 4215/5335 Vg

Numero del catasto regionale del Friuli Venezia Giulia: 4215

Numero vecchio catasto della Venezia Giulia: 5335 VG

Link scheda del Catasto

 

PER RAGGIUNGERE LA GROTTA

paranco 1

Poco oltre l’abitato di Borgo Grotta Gigante, si segue la strada provinciale 29, e sulla destra si può posteggiare all’inizio di una strada sterrata su un ampio prato. Si prende lo sterrato e si girà a destra al primo bivio. Percorsi un centinaio di metri lungo il sentiero, si procede verso un pilone della linea elettrica e giunti nei pressi di una pietraia si svolta a destra verso una dolina dove si trova anche l’Abisso di Colle Pauliano 

 

 

 

DESCRIZIONE

paranco 2

L’ingresso si trova sul fianco di una dolina; la grotta inizia con uno stretto cunicolo, alto in media poco più di un metro, in forte pendenza per una decina di metri che arriva nella prima sala ampiamente concrezionata con il suolo formato da uno strato sottile di calcite. Superando un passaggio stretto si scende un piccolo saltino in arrampicata per giungere in un’ampia sala con il fondo formato da vaschette.

Si prosegue attraverso una strettoia impegnativa, alta una cinquantina di centimetri e larga poco più di un metro che si apre su una splendida sala riccamente concrezionata. La grotta prosegue con una galleria scavata nella roccia; le pareti sono abbellite da molte formazioni cristalline e bellissime eccentriche. Il pavimento, in calcite, è ricoperto da moltissime vaschette. Negli ultimi metri della galleria la volta continua ad abbassarsi fino a trasformare la cavità in un cunicolo insuperabile.

 

RILIEVO

rilievo parancoIl rilievo della Grotta del Paranco. Per apprezzare il suo sviluppo cliccare sull'immagine e si aprirà una finestra con l'immagine del rilievo in dimensioni maggiori

 

 

 

IMMAGINI

paranco 03Sul link sottostante si possono vedere alcune fotografie della grotta. Cliccando poi sulla singola immagine sarà possibile osservarla in un formato maggiore per cogliere anche i dettagli. 

Foto Gallery Grotta del Paranco

Foto Gallery Scuole alla Grotta del Paranco: Scuola Caprin nel 2015 - 2016

Altre esperienze didattiche alla Grotta del Paranco: Speleorando 2010 (dalla foto 15 alla foto 27), 

 

 

 

FAUNA 

rana dalmatina

Per conoscere gli animali che vivono nelle grotte CLICCA QUI

 

 

 

 

 

APPROFONDIMENTI

Il Centro Ricerche Carsiche "C. Seppenhofer" la descrive così e propone dei video

Il Gruppo Speleologi Malo ha visitato la Grotta e la descrive e illustra in questo modo

S-Team - La Grotta del Paranco

 

 

ALTRE GROTTE "DIDATTICHE"

Grotta Azzurra

Grotta Bac

Grotta del Monte Gurca

Grotta dei Pipistrelli 

Grotta dell'Acqua

Grotta di Crogole

Grotta Romana