Michele Spazzapan

Michele Spazzapan (17.7.1951 - 24.9.2017)

spazzapanIl 24 settembre ci ha lasciati Michele Spazzapan. Assieme a Roberto Antoni, Willi Bossi, Claudio Fontanot, Moreno Godina, Lauro Zettin e il sottoscritto, è stato uno dei sette amici che, nel 1969, ha contribuito a "ricostituire" la storia e l'attività del Club Alpinistico TriestinoCi eravamo conosciuti alla scuola media, anche se frequentavamo due classi diverse. Ci accumunava il tragitto dalla scuola a casa che, giornalmente, facevamo assieme. In quel tratto di strada (una ventina di minuti) gli raccontavo delle mie esperienze in grotta che domenica, dopo domenica, facevo con mio padre.
Decidemmo così di andare insieme a vedere qualche facile grotta dove non serviva l'attrezzatura ma solo una fonte di luce. A noi si aggiunse subito Moreno Godina che, abitando nel nostro stesso rione e frequentando la stessa scuola ma due classi avanti, era interessato a seguirci nell'avventura. La prima grotta fu un breve cunicolo sul colle di Servola e, a questa, seguirono molte altre grotte nelle immediate vicinanze di Trieste. A quattordici anni ci consideravamo ormai "esperti" e, con un cordino di 6 mm (messo in doppio), iniziammo a scendere anche qualche facile pozzetto verticale. Da qui, il resto (per noi) è storia.
Il tempo, il lavoro e gli impegni famigliari ci hanno allontanati ma l'amicizia e il ricordo dei "bei tempi andati" sono rimasti a fare da legante. L'ultimo incontro è stato in occasione della rimpatriata per la stampa del mio libro "Muli de grota", nel 2012. FOTO
Franco Gherlizza