XXIII Corso Base di Arrampicata

Trieste 3 - 29 ottobre 2017

di Vincenzo Marino

XXIII corsoIl 23° corso, svoltosi quest'anno dal 3 al 29 ottobre, ha visto la partecipazione di 15 allievi e di 8 assistenti alla guida che si sono alternati nelle uscite in ambiente.

Le selezioni degli allievi si sono svolte utilizzando sia i social network, mediante i quali siamo riusciti a creare un bacino d’utenza abbastanza stabile, ampio ed interessato, poco più di 54.000 utenti distribuiti tra le province di Trieste e Gorizia, sia i Circoli Aziendali cittadini.

Un impulso non indifferente ci è stato dato dai 4 passaggi pubblicitari che abbiamo avuto su Il Piccolo, in particolare quello del 5 settembre, quando il Comune di Trieste ci ha regalato mezza pagina in Trieste Agenda in occasione dell’evento Polo Giovani. Il riscontro è stato immediato, tanto da incrementare le visite sulla pagina social di circa 2.500 unità in poche ore. Già il primo giorno di iscrizioni avevamo coperto quasi il 50% dei posti disponibili e la settimana successiva, con notevole anticipo, le iscrizioni venivano chiuse per raggiunto limite massimo di corsisti accettabili. Le richieste hanno continuato ad affluire fino alla fine di settembre, tanto da raggiungere un numero molto elevato, 27 per l’esattezza. L’attrezzatura a nostra disposizione e la capienza della sala corsi però non ci avrebbe consentito di accettare tutti.

Come lo scorso anno, abbiamo integrato le lezioni teoriche di Aldo, con quattro incontri condotti in sede dagli assistenti della guida alpina. Gli argomenti trattati, seppur diversi, erano comunque legati al mondo dell'arrampicata e della montagna:

  • Il 03/10 su: “Il corretto uso dell'imbragatura e i principali nodi di collegamento e autoassicurazione" a cura di Paolo Siligato
  • Il 12/10 su: “Montagna, alpinismo e zone protette" a cura di Sergio Dolce
  • Il 17/10 su: “Meteorologia e climatologia" a cura di Andrea Sandorfi
  • Il 26/10 su: “Differenze tra alpinismo e arrampicata. Fattori fisici, tecnici e psicologici" a cura di Vincenzo Marino

Il mese di ottobre è stato meteorologicamente clemente, tanto da darci l’impressione di essere in primavera. Sono state rispettate tutte le sedi previste tranne quella della terza uscita il 22 ottobre quando per sicurezza siamo andati a Mišja peč invece che ai Giardini d’Inverno.

Questo l’elenco delle uscite in ambiente e degli argomenti trattati:

  • 08/10: Val Rosandra, Dodici Vie – La catena di sicurezza di una cordata, progressione fondamentale, utilizzo chiodi, friends e nut
  • 15/10: S. Croce (TS), via del Pucino – Progressione su placca, soste e calate
  • 22/10: Osp, Mišja peč – Progressione su pareti verticali (tecnica “a triangolo”), soste, prove di trattenuta di una caduta
  • 29/10: Doberdò del Lago, Casa Cadorna – Progressione in placca, tecniche di camino, strapiombo, calate in doppia, manovre di recupero mediante paranco.

La formula 4-4-4 è ormai ben collaudata e riteniamo rappresenti un buon equilibrio tra le varie esigenze delle guida, degli assistenti e degli allievi. Tutto il corso rimane concentrato in un mese con le date degli incontri, martedì-giovedì-domenica, ben distribuite per consentire sia la giusta concentrazione dei corsisti sia l’alternanza degli assistenti.

Oltre alla formula, è risultata vincente anche la scelta del mese di ottobre, tanto che abbiamo deciso di non modificare nulla per il 2018, prevedendo di iniziare il 2 ottobre per terminare domenica 28.

FOTO GALLERY