Tuttocat 2000

32 pagine in b/n - stampa tipografica - nuova serie - numero unico - dicembre 2000 - Trieste, 2001 (1 copia).

 

tuttocat 2000Monaco Lino - In questo numero - pag. 1. Editoriale, del direttore della rivista, sul numero in questione.

Redazione (a cura della) - Le principali iniziative del 2000 - pagg. 2 - 5. Calendarietto delle più importanti iniziative svolte, dalle varie sezioni, nel corso del 2000.

Monaco Lino - Sotto il busto di Hortis - pagg. 6 - 11. In seguito a dei lavori di ripristino della piazza Attilio Hortis (a Trieste), è riapparsa una antica cisterna medioevale. La Sezione Ricerche e Studi su Cavità Artificiali del Club Alpinistico Triestino, ha avuto il gradito compito di eseguire il rilievo e la ricerca storica del manufatto.

Radacich Maurizio - Trieste 1943 - 1944. I bombardamenti - pagg. 12 - 15. L'autore ripercorre la storia della mostra storica che il Club Alpinistico Triestino ha allestito all'interno della Kleine Berlin. L'iniziativa ha visto, nei dieci giorni di apertura, l'afflusso di tremila persone.

Radacich Maurizio - Le cartoline della Grotta di Castel Lueghi - Predjama (Slovenia) - pagg. 16 - 21. Continua l'interessante rubrica dedicata al "Collezionismo speleologico". Le cartoline postali che propagandavano la Grotta di Castel Lueghi, sono il tema di questo interessante articolo.

Marini Dario, Polli Elio - Le due cisterne di Malchina in località "Rozičnik" - pagg. 22 - 27. Gli autori, veri e propri ricercatori carsici di vecchia data (e stampo), ci conducono questa volta a Malchina alla scoperta di due antiche cisterne e delle particolari specie vegetali che le circondano. Un altro tassello di Carso poco conosciuto e tutto da scoprire.

Cannarella Dante - Meditazioni di un cavernicolo - pagg. 28 - 29. L'autore, "vecchio" speleologo del Club Alpinistico Triestino e valente archeologo nostrano, si sofferma per un istante a riflettere sul suo trascorso di esploratore-ricercatore.

Gherlizza Franco - V Concorso Fotografico "Trieste nel blu" - pag. 29. Una sezione del Concorso, promosso dal Comune di Trieste, è stata vinta da un socio del Club Alpinistico Triestino, l'appassionato fotografo Giovanni Giardina.

Iurincic Ferruccio - Festeggiato, nel 2000, Giorgio Del Bosco, socio venticinquennale del CAT - pag. 30. Come attesta il titolo, viene pubblicato un breve "curriculum vitae" del socio premiato. Giorgio Del Bosco è stato uno dei più attivi soci degli anni '80; a lui si devono la creazione della Sezione Sportiva, della squadra di calcio sociale, dei "Giochi Carsici" e l'organizzazione (di quattro edizioni) della marcia non competitiva denominata "Trofeo Altipiano Carsico".

Boschini Alessandro - X Likoff Cup - pag. 31 - Trieste 2001. Vita, morte e miracoli di una simpatica regata sociale giunta, ormai, all'importante traguardo della sua decima edizione.

Giardina Giovanni - Un po' di sano escursionismo - pag. 32 - L'autore ricorda brevemente due classiche escursioni, organizzate dal Club, nell'anno 2000.

 

VERSIONE PDF