Tuttocat 1995

16 pagine in b/n - stampa tipografica - nuova serie - numero unico - Trieste, dicembre 1995 (59 copie).

 

tuttocat 1995Monaco Lino - In questo numero - pag. 1. Sommario con i contenuti del bollettino sociale, giunto alla quinta edizione della Nuova Serie, sempre diretta dall'autore.

Monaco Lino - Mezzosecolocat - pagg. 2 - 4. Breve analisi sui nostri "primi" cinquant'anni.

Monaco Lino - Speleourbana che passione! - pagg. 5 - 6. L'autore spiega brevemente come si sono svolti i tre "Incontri di Speleologia Urbana" effettuati dal nostro sodalizio nel 1995 e che ha visto la partecipazione di ben 102 persone.

Adamiker Ingrid - Dalla parte del "corsista" - pag. 6. Le sensazioni provate da una delle persone iscritte al secondo Corso di Speleologia Urbana organizzato, dal Club Alpinistico Triestino, nel 1995.

Monaco Gabriele - Dalla parte dell'accompagnatore - pag. 6. Sensazioni provate da uno dei nostri giovani accompagnatori a uno dei tre Corsi di Speleologia Urbana, organizzati dal CAT, nel 1995.

Pizzi Michele - XIII Corso di Speleologia (III S.S.I.) - pag. 7. L'autore, novello Cassandra, fa il punto sull'andamento del Corso di Speleologia (del 1995), riferendosi anche ai numerosi dati positivi che il Gruppo sta raccogliendo al momento; situazione che aveva già profetizzato in precedenza.

Gleria Franco - Sintesi di un corso di speleologia fatto da chi di grotte se ne intende - pag. 7. Uno degli otto iscritti al XIII Corso di Speleologia organizzato dal Club Alpinistico Triestino, nel 1995, riporta le sue impressioni.

Gherlizza Franco - Dernier Tour - pagg. 8 - 12. L'autore ci accompagna, in Francia, nella visita della Gouffre du Saut de la Pucelle e in quella della Roque Saint Christophe. La prima è un'escursione da effettuarsi con tecnica speleologica; la seconda è un itinerario turistico di alto valore paleontologico e paletnologico.

Gruere G. - Apparato portatile per la riproduzione dell'acetilene - pag. 14. Viene presentato, soprattutto come curiosità storica, un articolo pubblicato su "Il Tourista" (Anno IV - 1897) dove, per la prima volta, si parla dell'invenzione e dell'uso della lampada a carburo in speleologia. Si tratta di notizie e curiosità che, probabilmente, pochi conoscono. 

Radacich Maurizio - La storia postale e il collezionismo speleologico - pag. 13 - 14. Questa volta, la rubrica ci informa sui timbri della Collettoria postale. L'argomento, come sempre, è strettamente connesso al mondo sotterraneo e al collezionismo.

Marini Dario - "Nelle viscere della Carsia" (Recensione) - pag. 15. Recensione del libro "Nelle viscere della Carsia". Si tratta dello stesso testo usato per la presentazione della pubblicazione.

Kraus Mauro - Il Forte di Osoppo (Recensione) - pag. 16. Il lettore viene portato a conoscenza dei lavori eseguiti dalla Sezione di Studi e Ricerche su Cavità Artificiali del Club Alpinistico Triestino sulla fortezza e nel campo di Osoppo (Colle di San Rocco, Col Vergnal e Rivellino); lavori raccolti, appunto, nella pubblicazione recensita.

 

VERSIONE PDF