Tuttocat 1990

16 pagine in b/n - stampa tipografica - nuova serie – numero unico - Trieste, dicembre 1990.

 

tuttocat 1990Monaco Lino - Bentornato “Tuttocat” - pag. 1. Dopo una pausa di una decina d'anni ritorna "Tuttocat". Editoriale augurale del nuovo direttore responsabile: Lino Monaco.

Gherlizza Franco - La Grotta Nera - pagg. 2 - 3. I misteri, le leggende e le storie di una grotta scoperta nel 1895 ed esplorata nel 1904 della quale è scomparsa ogni traccia: la Grotta Nera di Prepotto.

Milella Angelo - I predatori della grotta perduta - pagg. 3 - 4. L'autore narra le peripezie di un gruppo di "Grottenarbaiter" sociali che, ostinatamente, hanno scavato, senza successo, in un sito che potrebbe essere quello della leggendaria "Grotta Nera di Prepotto"

Del Bosco Giorgio - Una promozione meritata - pag. 4. Breve nota del Responsabile della "Sezione Sportiva" sul meritato ritorno in Serie A della compagine calcistica del Club Alpinistico Triestino nel Torneo di calcio a sette denominato "Coppa Trieste".

Benedetti Gianni - Cueva de la Peña - pag. 5. Fenomeni ipogei di erosione marina a Fuerteventura, la più "africana" delle isole Canarie.

Dalle Mule Renato - Pulizie di primavera - pag. 6. Brevi note, da parte di un volontario, sull'iniziativa del Club Alpinistico Triestino di pulire dalle immondizie la "Fessura del Vento", in Val Rosandra (Carso triestino).

Guidi Pino - Dei likoff e delle loro metamorfosi - pag. 7. Considerazioni su una delle usanze sociali più caratteristiche della speleologia triestina. Un viaggio tra storia, ricordi, amarezze e entusiasmi.

Radacich Maurizio - Le figurine Liebig - pag. 8. Riproduzione grafica delle sei figurine edite dalla ditta Liebig sulle "Leggende delle Grotte Italiane". Le immagini sono accompagnate dalle note sulle altre iniziative propagandistiche della stessa casa, sempre in tema di figurine con tema speleologico.

Calligaris Ruggero - Lo stagno di Contovello - pagg. 9 - 10. L'autore ripercorre la storia dello stagno di Contovello sul Carso triestino, in occasione del suo ripristino ambientale. Seguono alcune brevi note geologiche.

Monaco Lino - Per qualche cartina in meno - pagg. 10 - 11. Considerazioni e proposte sulla salvaguardia dell'ambiente in seguito al ciclo di conferenze organizzate dal Goethe-Institut di Trieste sul tema dell'ecologia. Segue una tabella con lo stato di degrado di alcune grotte del Carso triestino.

Gherlizza Franco - XIII Corso di roccia - pag. 12. Breve relazione sull'andamento del XIII Corso di Roccia tenuto dagli alpinisti del CAT nel maggio 1990.

Boscolo Cristiano - Non per lucro, ma per passione - pag. 13. Lettera aperta, inviata da uno degli allievi del XIII Corso di Roccia del Club Alpinistico Triestino, che così esprime le sensazioni provate durante lo svolgimento del Corso.

Iesu Paolo - La cava di Monrupino - pag. 14. Uno schema e una breve relazione danno notizia, agli interessati, dell'apertura di una nuova palestra di roccia, sulla quale sono state aperte 13 nuove vie, in una cava del Carso triestino, nella zona di Zolla/Monrupino.

Carosi Roberto - Il castello di Sneznik - pag. 15. L'autore ci accompagna, con l'ausilio di interessanti note storiche e numerose foto, in uno dei più suggestivi siti medioevali della Slovenia.

Redazione (La) - Nonsoloattività - pag. 16. Recensioni di tre iniziative editoriali prodotte dal Club Alpinistico Triestino: "Origini", "Spelaeus" e "La Natura tra le Rocce".

 

VERSIONE PDF