La nostra speleologia Giugno 1982

28 pagine in b/n - stampa tipografica - Anno III - Nuova serie - Trieste, giugno 1982.

 

lns 1982 1Redazione (La) - Avvisi ai lettori - pag. 3. Due gli argomenti trattati: il primo cita la mancata collaborazione del REST con la rivista "La Nostra Speleologia", il secondo la richiesta di collaborazione per una rubrica che si occupi delle grotte revisionate.

Aa.Vv. - Brevi dalla speleologia - pag. 4. Brevi flash su: Atti del V Convegno Regionale di Speleologia; libro "L'Abisso dei Serpenti"; libro "Invito alla conoscenza del Carso triestino"; Tuttocat; Concorso fotografico "L'uomo in grotta"; II circolare del II Congresso Triveneto di Speleologia.

Kraus Mauro - Un giorno alla “Terribile” - pagg. 5 - 9. Dopo trent'anni, una squadra del CAT torna alla Grotta Guglielmo (Como).

Bagliani Furio - La Fessura del Vento, 4139 VG - pagg. 10 - 12. Breve cronistoria, corredata da rilievi e dati catastali, della Fessura del Vento.

Marini Dario - Il labirinto della Nemez - pagg. 13 - 15. L'autore ripercorre la storia della Grotta Nemez (VG 89) e conclude con l'accenno al rilievo, di due giovani del CAT, del ramo del "Labirinto", diramazione che, pur essendo stata scoperta 80 anni prima, non era mai stata topografata.

Scherli Fulvio - La Grotta del Timavo (1844/4583 VG) - pagg. 17 - 19. Dati tecnici e descrizione della Grotta del Timavo (4583 VG).

Olivotti Romano - Su di una prospezione geoelettrica al di sopra della Grotta del Timavo - pagg. 19 - 20. Risultati di due sondaggi geoelettrici effettuati sul terreno sovrastante la Grotta del Timavo (4583 VG).

Bagliani Furio - Raccolta di dati catastali sulle maggiori cavità della Venezia Giulia - pagg. 21 -  Lavoro di classificazione delle 54 grotte con profondità superiore ai 100 metri e delle 88 con sviluppo superiore a 100 metri, della Venezia Giulia.

Gherlizza Ennio - Tradizioni speleocanore - pag. 25. Viene proposto, quale canzone speleo triestina, l'inno dei grottisti del CAT.

Baratti Claudio - La Grotta Germoni - pag. 26. Prima esperienza speleologica vista dalla parte di un micologo.

Gherlizza Franco - E uno! - pagg. 26 - 28. L'autore riporta l'ordinanza del Commissario Straordinario per la creazione di un'oasi di protezione che interessa lo stagno e la conca di Percedol.

VERSIONE PDF