Vecchi avvisi ai soci

 

logoBivacco Marussich
Mario Carboni e Christian Giordani hanno individuato la giornata di domenica 16 settembre p.v. per salire al bivacco Marussich e trasportare a valle tutto il materiale che non serve più per il campo e per la manutenzione del bivacco. Il 16 è anche l'ultimo giorno utile per usare la funivia. Ogni aiuto è più che gradito. Per mettersi d'accordo contattare:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
logoConsiglio Direttivo
Martedì 11 settembre riunione del CD presso la sede alle ore 21.00
 
 
 
 

logoCena tra didattici

Carissimi amici, abbiamo il piacere di invitarvi alla serata tra "didattici" che avrà luogo Giovedì 9 agosto, dalle ore 20.00, presso l'agriturismo di Bristie (come l'altro anno). Come sempre, l'invito è esteso anche ai vostri famigliari... Vi chiedo la cortesia di avvisarmi se intendete venire o meno per poter prenotare i tavoli. Ultimo giorno per aderire: martedì 7 agosto p.v. -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
logoSpeleorando 2018
Ultima uscita di "Speleorando 2018". Ci troviamo sabato, alle ore 9, nel posteggio del "BAR G" che si trova sul confine di Fernetti, sulla destra. Poi ci spostiamo di circa un chilometro e lasciamo le automobili in uno slargo di fronte al sentiero che in 15 minuti ci porta alla Grotta delle Torri di Farneti. Per info  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
 
logoLa Sezione Montagna del CLUB ALPINISTICO TRIESTINO organizza per domenica 1 luglio la salita alla Creta di Collinetta/Cellon (m 2238). Le possibilità di salita sono tre:
1) dal Passo di M. Croce Carnico (m 1360) per mulattiera di guerra e comodo sentiero (CAI 145 e CAI 147)
2) per la galleria Schulter e la via ferrata austrica (ferrata facile) - obbligatorio casco e set da ferrata
3) per la ferrata Senza Confini (media difficoltà) - obbligatorio casco e set da ferrata.
 
 
logoRiunione della Sezione MontagnaGiovedì 21 giugno alle ore 21.00 incontro in sede per programmazione attività.
 
 
 
 
 
scuola speleo caiSono ancora disponibili dei posti al corso di video documentaristica ambientale della SNS CAI e organizzato dal Gruppo speleologico Cai di Bassano Geo in collaborazione con il GS Cai Perugia  che si terrà a Costacciaro alla fine del mese; gli interessati possono rivolgersi ai recapiti indicati in questa pagina: 
http://www.sns-cai.it/corsi-sns-cai/item/corso-nazionale-di-video-documentaristica-ambientale
 

 

logo fsrLa Commissione Nazionale Scuole si Speleologia della Società Speleologica Italiana ed il Comitato Esecutivo Regionale Friuli Venezia Giulia organizzano un Corso di 2º livello su "Resistenza dei materiali e miti da sfatare" per sabato 16 giugno 2018, presso la Torre di Padova dalle ore 8.30 alle ore 16.30 (più tempistiche per lo spostamento). Direttore del Corso: Stefano Gobessi. Locandina

 

logoIX Edizione di Speleorando

Per pubblicizzare la IX Edizione di "Speleorando: la locandina

 

 

logoRiunione della Sezione Montagna
Martedì 15 maggio alle ore 21 incontro in sede per i dettagli riguardanti la prossima uscita prevista per domenica 27 maggio. Nell'occasione si parlerà anche di programmazione dell'attività estiva. Sono invitati tutti i soci e i simpatizzanti. L'uscita del 27 maggio prevede la salita al M. Tura (Vipava - Slovenia), raggiungibile con un sentiero escursionistico oppure tramite la via ferrata Furlanova. Ci sarà pure la possibilità di arrampicare.
 
 
 

telequattroVideo Kleine Berlin su TeleQuattro

Andrà in onda su Telequattro una puntata dedicata al rione di Barriera Vecchia e Nuova in cui sarà visibile un video sulla Kleine Berlin. Queste le date della trasmissione: martedì 01 maggio alle ore 19.05; mercoledì 02 maggio alle ore 20.05; giovedì 03 maggio alle ore 13.05 e venerdì 04 maggio alle ore 17.30. 

 

logoIX Edizione di Speleorando

Tenetevi pronti per pubblicizzare la IX Edizione di "Speleorando. A breve i dettagli

 

 

logoCorso Cavità Artificiali

A settembre è previsto un Corso sulle Cavità Artificiali. Maggiori informazioni saranno comunicate a breve

 

 

tecniche tracciamentoCorso Aggiornamento

"Idrologia carsica - Tecniche di tracciamento" dal 16 al 17 Giugno 2018 presso il rifugio speleologico "C. Seppenhofer" di Taipana. In allegato il depliant del corso organizzato dal Gruppo speleologico Carnico Cai Tolmezzo Centro Ricerche Carsiche "C. Seppenhofer" congiuntamente alla Scuola di Speleologia Cai e alla Scuola di Speleologia di Gorizia. DEPLIANT

 

conoscenzaLunedì 30 Aprile

Il ciclo di conferenze dedicato a “Misteri e meraviglie del Carso”, la mostra fotografica visitabile presso lo spazio Trieste Città della Conoscenza, si chiude con Dario Gasparo, il premiato professore di scienze, biologo, fotografo e videomaker. Domani alle 17.30 in stazione ferroviaria a Trieste, Gasparo illustrerà le meraviglie del Carso nelle quattro stagioni: dai rossi accesi sulla roccia di Monrupino al bianco del ghiaccio in Val Rosandra.

 

conoscenzaLunedì 23 Aprile

Conferenza alle 17.30, presso lo spazio “Trieste Città della Conoscenza” in stazione ferroviaria: "50 anni di attività speleologica" ... Invito ad una escursione virtuale nel mondo delle grotte, per incontrare e conoscere situazioni, personaggi e luoghi che hanno contribuito alla storia della speleologia triestina. Una tranquilla e amichevole passeggiata tra esplorazioni e maldobrie dove, al centro di tutto, c'è lo speleologo con i suoi pregi e i suoi difetti.

 

logoFiocchi azzurri e rosa
Ciao Amici... io e Dean siamo lieti di annunciarVi che la Santa Pasqua ha donato alla Kleine Berlin una decina di baby Niphargus minuscoli e trasparenti che scorazzano già nei laghetti concrezionati della galleria naturale in scavo!! Abbiamo anche scovato le loro tane nascoste in due piccole concrezioni sotto l'acqua tra la sabbia e la fanghiglia. Per non disturbare la "loro buia quiete" abbiamo lasciato spento il faro e acceso solo una piccola pila, giusto il tempo di fare una mini ripresa video.... Lieti dell'annuncio, con affetto... Francesca e Dean!!!
 

Sezione Montagna

Mercoledì 28 marzo, presso la sede del CAT, si sono riuniti i soci che hanno aderito alla Sezione Montagna per discutere e concordare le attività per l'anno in corso e per trovare delle linee guida condivise sulla conduzione e sui futuri obiettivi da sviluppare e raggiungere. I quattordici soci presenti all'incontro hanno deliberato di ricostituire il gruppo dirigente sezionale che si incaricherà, principalmente, di organizzare gli eventi e di informare tutti i soci (ma anche i simpatizzanti) sulle attività che, di volta in volta, verranno calendarizzate in base alle proposte e ai desideri degli stessi soci. Questo primo incarico è stato affidato a Sergio Dolce (coordinatore), a Francesca Mereu (vice-coordinatore) e a Franco Gherlizza (segreteria/magazzino). Attendiamo gli sviluppi e, soprattutto, le proposte di attività. Le iniziative future verranno "postate" sulla Home page del sito internet del CAT (www.cat.ts.it), oltre a essere inviate direttamente a tutti i soci. Per informazioni sulla escursione contattare Sergio Dolce ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) oppure scrivere alla casella di posta elettronica sociale ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

 

gian calibrazioneDisto X

Dopo diversi tentativi, siamo riusciti ad ottenere un'ottima calibrazione del nuovo Disto X. Un socio ha seguito il corso organizzato dalla Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia sull’utilizzo del Distox e di TopoDroid per il rilievo in cavità. Un primo incontro, sabato 25 novembre 2017 nella sede legale della FSRFVG a Monfalcone in via Valentinis 134 propedeutico per il corso organizzato dal Servizio Geologico della Regione FVG assieme ad un'altra socia, era rivolto agli speleologi dei gruppi aderenti che effettuano rilievi in cavità con o senza Distox e TopoDroid e che erano intenzionati ad utilizzare o perfezionare questo sistema di rilevamento. Successivamente si è svolto il corso sia con le lezioni teoriche (24 Febbraio) sia attraverso lezioni pratiche (24 Marzo) con il rilievo di una grotta. 

tuttocatArticoli Tuttocat

Con il mese di febbraio inizieremo a raccogliere gli articoli per Tuttocat; sono utili tutti gli articoli che si riferiscono alle attività sociali svolte nel 2007. Per ogni ulteriore riferimento si può contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

lns 2017Articoli La nostra speleologia

In febbraio si inizia anche la raccolta di articoli per "La nostra speleologia" (per chi lo desidera sono ancora disponibili ai soci alcune riviste dell'ultimo numero e sono preferibili delle monografie e/o lavori tecnici, scientifici, storici senza limiti temporali riguardanti la speleologia. Per ogni ulteriore riferimento si può contattare  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Indicativamente si vorrebbero raccogliere tutti i materiali entro giugno 2018 sia per i contributi per Tuttocat sia per "La nostra speleologia".

 

 logoGita al Monte Cucco. Per info rivolgersi a Clarissa

 

 

 

logoTesseramento 2018

Le iscrizioni  si ricevono presso la sede imartedì e il giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.00 e si chiuderanno alla fine di marzo. Eventuali messaggi per informazioni possono essere inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .it Le quote sono quelle dello scorso anno. Chi rinnova l’iscrizione entro il 31 marzo ha diritto di partecipare all'assemblea generale che si terrà il giorno 10 aprile 2018. Nella stessa serata verrà relazionata l'attività dell'anno 2017 e presentate le attività previste per il 2018. La riunione si terrà nella sede del gruppo e ogni nuova proposta è ben accetta ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Di seguito i codici IBAN per effettuare il bonifico: Banca Prossima - Filiale 5000 Milano / IBAN: IT93 W033 5901 6001 0000 0008 612 oppure Unicredit Banca - Agenzia Trieste Borsa - IBAN: IT75 S020 0802 2000 0010 0098 489. Quota socio ordinario = 50, 00 Euro. Quota socio ordinario/famigliare = 20,00 Euro.

 

Incontro 28 marzo ore 21.00

A causa di alcune spiacevoli vicende intercorse tra Vincenzo Marino e il Consiglio Direttivo del CAT, quest'ultimo ha deliberato di revocargli il mandato di coordinatore del Gruppo Montagna. Questa necessaria circostanza ha portato alle sue dimissioni dal Club, seguite da quelle di altri tre soci. Al fine di condividere e concordare assieme le future attività alpinistiche e, se richiesto, di dare risposte puntuali ed esaustive su qualsiasi argomento ci vorrete sottoporre, invitiamo i soci e gli amici (eventualmente interessati), alla riunione che si terrà mercoledì 28 marzo p.v., alle ore 21.00, presso la sede sociale in via Abro, 5/a. Fino a questa data l'incarico di coordinatore del Gruppo Montagna, è stato affidato, temporaneamente, a Sergio Dolce.

 

rione san giovanniIl Rione di san Giovanni a Trieste e le sue acque sotterranee

Sabato 17 marzo alle ore 19.00, presso il Circolo Ricreativo della Società Bocciofila di San Giovanni (Piazzale Gioberti 1), Sergio Dolce terrà una conferenza aperta a tutti, sull'interessante tema: "Il Rione di San Giovanni a Trieste e la sue acque sotterranee". L'ingresso è libero. DEPLIANT

 

logoHells Bells Speleo Awards

Al Miela Martedì 27 febbraio dalle ore 18.00 i video del concorso Hells Bells - Speleo Awards. In allegato il programma della serata tra cui il film documentario "La Grotta dei Morti". Qui il trailer

 

logoGrotta dell'Ansa

Avviso ai pensionati e ai "turnisti"!!! Con Sergio Dolce e Ferruccio si è pensato di andare, giovedì 22 (mattina) alla Grotta dell'Ansa a S. Pelagio. Prima parte si cammina e poi due pozzi (comodi) da 20 metri appoggiati alla parete. Ci troviamo martedì sera per definire l'uscita. Comunque, se siete interessati fatecelo sapere: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 

corso 2018XXXVII Corso di Speleologia

Sono aperte le iscrizioni al Corso 2018. Se riuscite divulgate la notizia!! DEPLIANTmodulo di iscrizione al corso e modulo di iscrizione all'SSI

 

 

cSurveyRilievo digitale ipogeo

Il Servizio Geologico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’Università degli Studi di Trieste (in quanto partner per le attività scientifiche e formative nell’ambito del progetto sulle aree carsiche ed idrogeologia carsica) hanno organizzato un corso denominato “Rilievo digitale ipogeo”. Il corso vuole approfondire l’utilizzo dello strumento DistoX per l’acquisizione dei dati in grotta, la sua interazione e l’utilizzo della app per Android denominata Topodroid, nonché la restituzione dei dati mediante il software cSurvey ed alcuni cenni sugli altri software di restituzione. LEGGI TUTTO

 

Vai agli avvisi attuali