Regolamento Catasto Speleologico Regionale

regione fvgIl Direttore del Servizio geologico, Fabrizio Fattor, comunica che il Regolamento del Catasto Speleologico Regionale (CSR), emanato  secondo quanto previsto dall’articolo 15 della L.R. 15/2016, è stato pubblicato sul BUR n. 14 di data 04/04/2018. Vedi allegatoIl presente Regolamento tratta esclusivamente la parte relativa al catasto, mentre rimangono ancora da disciplinare, con futuro regolamento, i temi relativi la tutela del patrimonio speleologico, la chiusura degli ingressi, la realizzazione dei percorsi permanenti e gli aspetti tecnico-procedurali per la realizzazione di  grotte turistiche.

Ai sensi della norma transitoria prevista dall’art. 23 della L.R. 15/2016 e richiamata dall’art. 9 del Regolamento, la  piena operatività del CSR e la relativa apertura al pubblico  avverrà con la pubblicazione dell’elenco delle grotte che rappresenta l’aspetto formale di passaggio tra il Catasto regionale delle Grotte (ex L.R. 27/66) ed il nuovo CSR. Per poter predisporre tale atto amministrativo e poter avviare le attività del CSR, in programma nei prossimi mesi, attualmente il Servizio geologico sta lavorando sui seguenti punti:

  1. In base alla convenzione con la Federazione Speleologica Regionale, con scadenza il 26/06/2018, si sta svolgendo un lavoro sinergico atto a ridurre il numero di accatastamenti sospesi in modo che il passaggio della banca dati sia il più “pulito” possibile. A tal fine si chiede cortesemente la massima collaborazione nei confronti della FSR e del Conservatore al fine di correggere e ridurre le criticità in sospeso;
  2. modifiche della banca dati: la Regione ha firmato un contratto con la società SPIN SpA nel quale sono previste alcune modifiche sulla piattaforma e sulla struttura della banca dati. Al momento si sta lavorando su alcune modifiche di lieve entità, peraltro richieste da parte degli utenti speleologi durante gli incontri pubblici di formazione avvenuti nel 2017 ed inerenti, in particolare, le difficoltà di inserimento dei dati e delle procedure di accatastastamento. Anticipando brevemente quanto sarà oggetto di una futura comunicazione dedicata,  si informa che il registro delle iscrizioni verrà accorpato con quello catastale (il primo sarà automatizzato), evitando sostanzialmente l’attuale doppio passaggio utente-gestore. Inoltre verranno inseriti dei sistemi di notifica automatici in modo che l’utente sia informato in tempo reale nel caso la procedura di accatastamento necessiti di integrazioni/correzioni. Verrà quindi predisposta una finestra apposita e dedicata all’inserimento dei dati relativi ai rilievi vettoriali (libretto di campagna, poligonali ed eventualmente disegni).
  3. Sviluppo di una app-mobile per Android/iOS: si sta procedendo allo sviluppo di una applicazione per smartphone/tablet, che al momento vuole essere solo uno strumento di consultazione della banca dati (anche cartografica), da poter essere utilizzata quindi in ambiente. In futuro, mediante autenticazione dell’utente, la app permetterà anche l’inserimento di dati.

Si ricorda che tali migliorie sono state condivise con i rappresentanti delle associazioni speleologiche, durante gli incontri relativi alla stesura del regolamento, per tramite dei quali è stata chiesto massima condivisione e riscontro di tali proposte a TUTTI i gruppi. Immaginiamo pertanto che siate stati già informati sui relativi dettagli. In questa fase di passaggio gestionale e di sviluppo del banca dati, si rende pertanto necessario “oscurare” la possibilità di inserimento di nuove cavità, mantenendo attivo il sito per la sola consultazione. Un tanto per  poter riattivare l’utilizzo dello strumento contestualmente all’apertura al pubblico del CSR, mediante attività di sportello e mediante la nuova piattaforma. 

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Direzione centrale ambiente ed energia

Via S. Anastasio, 3

34132 Trieste

040 377 4183

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.