Editoria

BIBLIOGRAFIA GENERALE DEL CLUB ALPINISTICO TRIESTINO

Anni 1973 - 2013

Vengono riportati, nelle 730 voci che seguono, i titoli di altrettanti lavori che sono apparsi, nel periodo in esame, su bollettini sociali, su riviste specializzate nel settore alpinistico o speleologico e su altre testate che hanno ospitato gli scritti dei nostri soci.

Anche sulle nostre riviste sociali (Tuttocat e La Nostra Speleologia) vi sono articoli di autori non affiliati al nostro Club. È il frutto di una politica voluta dal CAT: dare spazio a tutti coloro che abbiano qualcosa di concreto da proporre, senza tener conto dell’appartenenza sociale dell’autore. La maggioranza dei lavori, sono stati pubblicati sui due bollettini sociali: il primo, TUTTOCAT, è una rivista indirizzata prevalentemente ai soci del Club e contiene notizie sociali (poche), curiosità naturali, consigli per escursioni; il secondo (maggiormente diffuso) è LA NOSTRA SPELEOLOGIA, nato nel 1980 in collaborazione con il REST (1980 - 1981). Fino al 1983, quest’ultimo ha ospitato solo scritti - come indica anche il titolo - che riguardavano le attività sociali dei due sodalizi in campo rigorosamente speleologico. Dal 1984 in poi, sono stati volutamente inseriti articoli che trattavano anche di alpinismo, rafting, kayak, archeologia, storia e territorio. In questa nuova veste ed impostazione la rivista ha ricevuto notevoli consensi tra gli addetti ai lavori ed oggi ha raggiunto una capillare diffusione in campo internazionale.

Anteriormente alla pubblicazione di queste due testate, veniva distribuito ai soci del CAT il BOLLETTINO, sorta di quaderno a fotocopie che raccoglieva, perlopiù, i lavori catastali eseguiti dalla "Sezione Speleologica" (1973, 1975, 1977).

La Società, invece, distribuiva - per iniziativa di Ennio Gherlizza - un Notiziario, foglio fotocopiato con brevi informazioni sui programmi mensili della Società (trattandosi, in pratica, di fogli singoli non appare nella seguente nota bibliografica).

Oltre ai due bollettini sopracitati, il CAT ha edito quattordici libri; cinque trattano di speleologia (-100; Spelaeus; Grotte della Grande Guerra; La prevenzione degli incidenti negli ipogei naturali e artificiali; Muli de grota), due del Carso in generale, dedicati ai ragazzi (La Natura tra le rocce e Colorare il buio), una guida storico-naturalistica al Promontorio Bràtina (Foci del Timavo) uno sulla storia di Trieste e del Carso illustrata a fumetti (Origini), uno sui mulini ad acqua della Provincia di Trieste (De censu molendinorum). Tre sono ATTI DI CONVEGNI (IV e V Convegno Nazionale sulle Cavità Artificiali; Caverne naturali e artificiali della Grande Guerra).

Altri dieci libri scritti da nostri soci (Origini 2; Arrampicata sportiva a Trieste; Prime Grotte; Grotte di guerra sul Carso; Il terrore viene dal cielo; 10 giugno 1944. Ore 9.12 di un sabato mattina; Val Rosandra; Star. Marcella Battelini e il sogno americano; Parlami d'amore Mariù. Lia Franca, una stella triestina nel firmamento del cinema italiano; Il ricovero antiaereo denominato "Kleine Berlin") sono invece stati promossi da altre Case Editrici locali, che ne hanno evidentemente apprezzato i contenuti.