La scuola di speleologia "Ennio Gherlizza"

logo gruppo grotte

La scuola di speleologia nasce nel 1993 ed è riconosciuta dalla Commissione Scuole della Società Speleologica Italiana (SSI). Dal 2007 è stata intitolata ad "Ennio Gherlizza" ed è una delle 11 scuole di speleologia della Regione Friuli Venezia Giulia, quattro sono a Trieste (Vedi).

 

Le finalità della scuola

  • Promuovere e realizzare corsi di base sulla speleologia di 1° livello, con lo scopo di trasmettere agli allievi quel bagaglio di nozioni tecnico-culturali, tale da permettere agli stessi di cominciare a conoscere l’ambiente ipogeo e di superare in sicurezza le difficoltà tecniche imposte dalla moderna progressione in grotte verticali.
  • Preparare gli istruttori e gli aiuto istruttori al fine di garantire una specifica competenza, una piena autonomia nella progressione in corda e per garantire la massima sicurezza agli allievi del corso.
  • Curare la prevenzione degli incidenti attraverso la diffusione di materiali specifici, organizzando incontri, seminari e corsi (anche di II livello).
  • Diffondere il rispetto e la cura ambientale per la tutela del patrimonio speleologico delle aree carsiche e dell’ambiente in genere.

 

Direttore della Scuola di Speleologia "Ennio Gherlizza"

riosaCambio al vertice della Scuola di Speleologia "Ennio Gherlizza" (aprile 2021). Ritorna direttore della Scuola del Gruppo Grotte del Club Alpinistico Triestino Franco Riosa. Al nuovo direttore auguriamo buon lavoro e lo ringraziamo per l'incarico che si è assunto. L'incarico ha una durata triennale. Il Direttore rappresenta la Scuola in seno alla Commissione Regionale delle Scuole di Speleologia e cura i rapporti con il Coordinatore regionale e con i direttori delle altre scuole.

 

Organico

Istruttori di tecnica speleologica (IT), Aiuto istruttori di tecnica speleologica (AI) e Istruttori di speleologia (IS) 

Fanno parte della scuola 16 speleologi, più precisamente 7 con la qualifica di Istruttori di tecnica, 5 con la qualifica di Aiuto Istruttori e 4 Istruttori di Speleologia, che hanno una competenza specifica sui temi che ognuno presenta durante i Corsi. Gli IT e gli AI hanno seguito un corso di perfezionamento di tecniche di progressione in corda e al termine hanno superato un esame teorico e un esame pratico. Nell'anno 2013 quattro soci hanno sostenuto l'esame per diventare Aiuto Istruttori. Nel 2016 una socia è diventata Aiuto Istruttore e due anni dopo ha sostenuto e superato l'esame per Istruttore.

 

Attività

Organizza ogni anno i Corsi di Speleologia di I livello; per parteciparvi si richiede il raggiungimento del quindicesimo anno di età (per i minori è prevista l'autorizzazione dei genitori), il numero massimo è di 15 allievi, la quota di partecipazione comprende l'iscrizione all'SSI, l'assicurazione, l'uso del materiale, i supporti didattico, le lezioni teoriche e quelle pratiche.

Si fa carico dell'organizzazione di Corsi di II livello, della preparazione agli esami di IT e AI per i soci; predispone stage tecnici con manovre in cava e in grotta. Una sezione si occupa principalmente della didattica nelle scuole di ogni ordine e grado con possibilità di richiedere interventi mirati in classe in accordo con gli insegnanti a seconda delle necessità delle classi, escursioni in Carso, visite alle cavità naturali e artificiali (Kleine Berlin).

I CORSI organizzati dalla Scuola di Speleologia dal 1983 ad oggi.