Prosegue intensa l’attività didattica del Cat con le scuole nel mese di aprile

grotta bacNel mese di aprile i soci del Club Alpinistico Triestino sono stati super impegnati nelle escursioni didattiche in provincia di Trieste e non solo. Sempre molto richiesta la grotta Bac che è stata visitata da alcune classi della Scuola Media N. Sauro di Muggia il13, il 14 e il 21 aprile. In particolare la gita del 14 aprile ha coinvolto in via sperimentale una terza media e, contemporaneamente, una classe della Scuola dell'Infanzia di Muggia.

Ad ogni ragazzo/a è stato affidato un bambino dell'asilo: è stato meraviglioso vedere i piccoli avventurarsi nella visita alla grotta tenuti per mano dai "grandi". Ma gli alunni della terza media sono pure stati prodighi di spiegazioni oltre che di molte attenzioni nei confronti dei più piccoli. Esperimento riuscitissimo sia per il senso di responsabilità di cui si sono sentiti investiti i ragazzi delle medie mentre i piccoli "adottati" si sentivano protetti e sicuri.

Il 22 aprile appuntamento sulla ciclo - pedonale della Val Rosandra con due classi della Media di Muggia. Argomenti dell'escursione, paleontologia e preistoria, che sono stati illustrati rispettivamente all'ingresso della Grotta Piccola Pocala e alla Grotta delle Gallerie. Pure di preistoria si è parlato il 23 aprile con altre due classi della Media Sauro, che sono stati accompagnati in giro attorno a Slivia: l'itinerario si è svolto con la visita al Riparo di Visogliano (paleolitico inferiore) per poi passare davanti all'ingresso della Grotta Lindner e proseguire fino alla dolina della Grotta Pocala (Paleolitico medio). Il giro si è concluso al Castelliere di Slivia, villaggio preistorico dell'Età del Bronzo.
Sempre con le classi Medie di Muggia il 28 aprile è stata la volta della Val Raccolana per vedere la grande risorgiva del Fontanone di Goriuda e la Cascata del Sole.

Nonostante le nubi minacciose, ma anzi "graziati" dalla pioggia, è stato possibile portare a termine tutto il giro e visitare, al ritorno, anche la galleria artificiale "Tonante" nei pressi di Moggio Udinese.
L'attività didattica di aprile si è conclusa il giorno 30 con una classe della Scuola Media Fonda Savio: ritrovo a Bagnoli per salire dietro al lavatoio sul sentiero che porta a Crogole e quindi alla vedetta panoramica sopra il paese.
Con un ulteriore salita è stata raggiunta e visitata la splendida Grotta di Crogole.
Ormai è diventato leggendario l'esperimento del buio assoluto e del silenzio che viene proposto in grotta agli alunni.
Tanto è vero che è diventato una specie di "gara" tra le classi. Tutti molto bravi: comunque, per il momento il record è detenuto dalla II D della Fonda Savio con un tempo di ben un minuto e quindici secondi! Vedremo chi sarà capace di battere questo notevole traguardo.
 Soci che hanno partecipato: Alberto Buonanno, Mario Carboni, Franco Gherlizza, Dean Leonardelli, Lucio Mircovich, Mario Nacinovi, Daniela Perhinek, Ferruccio Podgornik, Luca Trevisan e

Sergio Dolce 

 

PER APPROFONDIRE