Il Gruppo Grotte organizza tre corsi di speleologia:
CORSI DI SPELEOLOGIA DI I LIVELLO
Il corso di primo livello si prefigge lo scopo di trasmettere agli allievi un bagaglio di nozioni tecnico - culturali tale da permettere agli stessi di cominciare a conoscere l’ambiente ipogeo e di superare in sicurezza le difficoltà tecniche imposte dalla moderna progressione in grotte verticali. Il corso è organizzato sotto l’egida ed il controllo della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana, con la consulenza scientifica del Museo civico di Storia Naturale di Trieste. Il prossimo corso è previsto nel 2020.
La Scuola di Speleologia Ennio Gherlizza, il cui direttore è Franco Riosa, conta attualmente un organico di 7 istruttori, di 5 aiuto istruttori di Tecnica speleologica, e di 4 Istruttori di Speleologia. In questa pagina puoi trovare materiali e dispense.
I Corsi realizzati dal 1973 ad oggi
CORSI DI SPELEOLOGIA DI II LIVELLO
Affrontano temi di interesse specifico, anche di natura tecnica, con contenuti, metodiche, supporti didattici ed esercitazioni pratiche adeguate ad ottenere un considerevole approfondimento degli argomenti trattati. Sono rivolti agli speleologi che vogliono perfezionare il proprio livello di conoscenze teoriche e pratiche, ma può parteciparvi chiunque sia interessato. Qualora tuttavia siano programmate uscite in grotta o in palestra, i partecipanti dovranno risultare abilitati da un Corso di I livello e essere convenientemente abilitati. Ad oggi sono stati organizzati i seguenti corsi di II livello:
2014: Carso Triestino: le grotte quale ecosistema ipogeo - Vedi
2018: Vita sotto il Carso, vademecum per speleologi - Vedi
2019: Dalla grotta al laboratorio - Depliant - Report
SPELEORANDO
L'iniziativa vuole organizzare degli "incontri di speleologia" allo scopo di far conoscere l'ambiente ipogeo nel modo più semplice e divertente possibile. Le escursioni non presentano particolari difficoltà tecniche e sono organizzate in assoluta sicurezza, con accompagnatori competenti e professionali, sono adatte a tutte le persone che vogliono avvicinarsi a questo affascinante mondo e avere la possibilità di vistare alcune cavità che non fanno parte del circuito turistico. I corsi "SPELEORANDO" dal 2006 ad oggi