La Grotta del Monte Gurca 133/249 Vg

 

Numero del catasto regionale del Friuli Venezia Giulia: 133

Numero vecchio catasto della Venezia Giulia: 249 VG

Link scheda del Catasto

 

PER RAGGIUNGERE LA GROTTA

ingresso grotta monte gurcaSi può partire a piedi dalla località Obelisco, raggiungibile da Trieste con i mezzi pubblici per Opicina (Trieste), ed imboccare il sentiero Cobolli (segnavia CAI n° 12). Lo si percorre in direzione nord-ovest per circa m 1400, passando per i resti della Vedetta Ortensia e superando poi un’area per il pic-nic. Poco oltre si raggiunge una selletta dove si incrociano più sentieri. La grotta si trova, subito dopo, sulla destra.

 

 

DESCRIZIONE

grotta monte gurcaLa grotta si apre con un ingresso di modeste proporzioni e si sviluppa prevalentemente su due piani orizzontali collegati da brevi pozzi. Poco oltre l’ingresso si giunge ad un trivio: verso Est si trova un secondo ingresso, più alto rispetto al primo, ed ingombro anch'esso di massi. Sul pavimento una serie di saltini, superabili con un po' d'attenzione in arrampicata, conduce ad un'altra caverna sottostante al ramo principale. Proseguendo dal trivio verso Nord, si segue il ramo principale incontrando un saltino di 3 metri sul quale è stata posizionata una comoda scaletta da parte degli speleologi del CAT. Seguono ora comode caverne, ora arrampicate, ora colate e grandi massi di crollo. Poi, ad un certo punto, si trova un bivio: entrambe le diramazioni, in leggera salita, si vanno abbassando e pongono fine al ramo principale. Poco prima del bivio, scendendo fra alcuni grossi massi si arriva nel ramo inferiore. Alla base dell'ultimo salto si aprono due diramazioni: verso NW uno stretto meandro con alcune concrezioni porta ad una fessura impraticabile; verso SW una strettoia a gomito, con acqua sul fondo, conduce ad alcuni ambienti fangosi e stretti risalendo i quali si ritorna nel ramo principale attraverso una strettoia aperta con breve lavoro di scavo. Molto interessante la prima parte del ramo principale che presenta una tipica morfologia a meandro fossile.

RILIEVO

rilievo grotta monte gurcaIl rilievo della Grotta del Monte Gurca presente anche sul Catasto delle Grotte del Friuli Venezia GiuliaPer apprezzare il suo sviluppo cliccare sull'immagine e si aprirà una finestra con l'immagine del rilievo in dimensioni maggiori graficamente modificata e pronta per essere stampata.

 

IMMAGINI

grotta monte gurcaSul link sottostante si possono vedere alcune fotografie della grotta. Cliccando poi sulla singola immagine sarà possibile osservarla in un formato maggiore per cogliere anche i dettagli.

Foto Gallery Grotta del Monte Gurca

Foto Gallery Scuole alla Grotta del Monte Gurca: scuola media di Muggia

 

 

FAUNA

cavallettaPur trattandosi di una grotta con scarso sviluppo (ha uno sviluppo planimetrico di quasi 300 metri), risulta frequentata da molte specie cavernicole o comunque da una fauna amante dei luoghi nascosti e scarsamente illuminati. Talvolta si possono osservare esemplari di pipistrelli appartenenti al gen. Rhinolophus, noti per avere sul muso una escrescenza a forma di ferro di cavallo. Gli insetti sono rappresentati da cavallette cavernicole (Troglophilus neglectus) e da lepidotteri come Triphosa dubitato (fam. Geometridae) e la bella farfalla Scoliopteryx libatrix (fam. Noctuidae). Sono pure frequenti i ragni come Metellina cf. merianae e Meta menardi, entrambi appartenenti alla fam. Tetragnathidae.

 

Per conoscere gli animali che vivono nelle grotte CLICCA QUI

DEPLIANT DELLA GROTTA

 

ALTRE GROTTE "DIDATTICHE"

Grotta Azzurra

Grotta Bac

Grotta dei Pipistrelli 

Grotta del Paranco 

Grotta dell'Acqua

Grotta di Crogole

Grotta Romana