Arrampicare al ricre

pagSi è conclusa con un bilancio positivo l'esperienza sulla parete artificiale del Polo Giovani Toti di S. Giusto a Trieste. Il Comune di Trieste - Area Scuola, Educazione, Cultura e Sport, all’interno del Progetto Area Giovani, aveva assegnato al CAT la gestione della loro parete di arrampicata outdoor nei quattro mercoledì di settembre: 6, 13, 20 e 27. È stata senza dubbio un'esperienza nuova, alla quale numerosi soci si sono avvicinati quasi con diffidenza ma che poi, complici anche i giovani e meno giovani che hanno voluto provare ad arrampicare, è diventata quasi un'abitudine, il "rituale del mercoledì pomeriggio". Personalmente ritengo sempre che le sensazioni che dà l'arrampicata su roccia siano ineguagliabili e che il Gruppo Montagna non ha alcuna intenzione di spostare i propri interessi sull'artificiale. I colori, i profumi ed i suoni dell'arrampicata su roccia sono unici e fanno parte del DNA dei componenti il Gruppo.
Ci siamo divertiti, questo sì!
Rassicurati dalla copertura RC dell'assicurazione del Comune abbiamo, nel nostro piccolo, contribuito a diffondere la cultura della montagna che, purtroppo, manca a molte persone che si avvicinano ad essa con troppa sufficienza e senza il dovuto rispetto e la necessaria preparazione. Promozione, informazione e dimostrazioni di arrampicata in parete hanno coinvolto costantemente quattro soci: Paolo Siligato, Patrizia Mosetti, Paolo Novacco e Vincenzo Marino, sempre presenti a tutte e quattro le dimostrazioni. Altri soci si sono avvicendati fornendo il loro valido ed entusiasta contributo: Camilla Portelli, Sergio Dolce, Andrea Sandorfi, Serena Zamola, Benja Maedhros Benedetti, Anselmo Lewental ed Erik Bonivento.
Un ringraziamento particolare a Micol Brusaferro e Alessandro Piemonte, senza il loro interessamento noi del Gruppo non avremmo potuto vivere quest'esperienza ed il CAT non avrebbe potuto ottenere il notevole ritorno d'immagine e di visibilità avuto. E, ovviamente, grazie al personale del PAG che si è dimostrato sempre collaborativo ed efficiente in ogni situazione. FOTO GALLERY
Vincenzo Marino