Cena sociale per 75°
Primo appuntamento con le iniziative del 75° anno di vita del CAT. In allegato trovate la prima circolare che riguarda la cena sociale che si terrà a Campo Sacro (Trieste), venerdì 22 maggio 2020. Ci auguriamo che possiate partecipare numerosi, anche con i vostri familiari. Potete rispondere all'indirizzo di posta elettronica del CAT (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure a Franco Gherlizza. Ma, per favore, dateci una risposta, positiva o negativa che sia, in modo che ci facciamo una prima idea del numero di potenziali partecipanti. Grazie per l'attenzione. Il CD
Libro Spelaeus 2
Venerdì 21 febbraio 2020, alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze della Società Alpina delle Giulie in Via di Donota, 2 (IV piano) – Trieste presentazione del libro di Franco Gherlizza «SPELAEUS 2». Tutti invitati
Libro Gropada e Longera
Tuttocat 2020
Resoconto riunione 75
Riunione 75
Club Alpinistico Triestino
Per chi ancora non avesse provveduto, si ricorda che si possono acquistare presso la sede la giacca, la maglietta e la borsa sociale. Può anche questo essere un modo per sostenere la società.
Osmizada
Come ogni anno, organizzo una serata A B C, tanto per star in compagnia e zercar de passar una bella serata tutti insieme. Se trovemo venerdì 4 ottobre, dalle 20.00 in poi, in osmiza de Fabec, a Malchina. Come al solito, me fazo riservar la saletta; perciò chi pensa de vegnir me avvisi perché, questo venerdi, vado a prenotar. Feme saver per tempo!!! Legenda: Abbuffarse Bever Cantar
ALCADI 2020 si svolgerà a Gorizia dal 30 aprile al 3 maggio 2020. ALCADI è un acronimo che sta a significare ALpi, CArpazi, DInaridi. Il simposio prende in esame la storia della speleologia e la storia degli studi sul carsismo compresi in quest’area e zone limitrofe nel periodo che va dalle origini fino alla fine del secondo conflitto mondiale. Chi desidera inviare uno o più proposte di contributo trova in allegato le norme per gli autori, un template per la redazione dell’abstract ed il modulo accompagnatorio da compilare. L'indirizzo di contatto, da utilizzare anche per l’invio degli abstract è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Raduno Nazionale di Speleologia 2019
Dopo il successo riscontrato nell’edizione 2016 che si svolse a Lettomanoppello, gli organizzatori hanno deciso di tentare il bis. Un bis di raduno nello stesso anno, visto che c’è già stato il Raduno Nazionale di Speleologia 2019 di Urzulei, e un bis sul territorio con STRISCIANDO 2.0 che offrirà la possibilità agli speleologi di tutta Italia di incontrarsi di nuovo in Abruzzo. L’incontro si svolgerà dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2019 nel Comune di Lettomanoppello, nel territorio del Parco Nazionale della Majella (Link).
IX Convegno Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali
Sono trascorsi sette anni dall'ultimo Convegno Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali della Società Speleologica Italiana (Ragusa 2012), durante i quali si sono svolte numerose altre iniziative di condivisione tecnico scientifica: il Simposio “Mundus Subterraneus” (Urbino 2016) ed i congressi internazionali Hypogea/UIS del 2015 (Roma), 2017 (Cappadocia, Turchia), 2019 (Dobrich, Bulgaria) che hanno offerto occasioni di confronto mondiale. Per tutti gli interessati si terrà a Palermo dal 19 al 22 marzo 2020 il IX Convegno Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali (Link)
Borse sociali
E dopo le giacche, sono arrivate anche le nuove borse sociali. Si possono acquistare in sede o presso la Kleine Berlin.
Giacca sociale
Dal 21 agosto le giacche sociali sono a disposizione in sede, per quanti l'hanno ordinata. Quando volete passare rivolersi a Franco
Tutti al Marussich
Domenica 1 settembre gita sociale in Canin per festeggiare i 40 anni del bivacco Marussich (condizioni meteo permettendo). Programma e ritrovo in tempi brevi. Per informazioni contattare Mario Carboni.
Progetto Isonzo sotterraneo - lunedì 8 luglio
Matteo Cavanna, coordinatore del progetto di studi "Isonzo Sotterraneo 2012-2019", ci chiede se qualche socio sarebbe disponibile a raccogliere campioni d'acqua lunedì 8 luglio o all'interno di una grotta (pozzo da 90 metri) in Slovenia (serve il patentino) o in alcune sorgenti dell'isontino (Sablici, Doberdò, ecc.). Chi può essere d'aiuto può mettersi in contatto direttamente con lui tramite l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed eventualmente concordare sulle dinamiche e sui tempi d'esecuzione. Dei nostri, già collaborano Duilio C., Luciano R., Pietro S. e Sergio D. Cronoprogramma
Mercoledì 10 aprile
Nuovo sopralluogo alla Caverna Pocala di Aurisina. Appuntamento alle ore 9 al posteggio del Cimitero austro-ungarico di Aurisina (per chi non sa dov'è, ci si trova 10 minuti prima in piazzetta di Aurisina - a destra dopo l'incrocio per Aurisina Stazione, per chi arriva da Santa Croce). Anche qua basta una tuta e l'illuminazione.
Raduno Internazionale di Speleologia Icnussa 2019 - Link raduno
Sul sito ancora in fase di allestimento si legge: “L’Associazione Icnussa vi invita a partecipare al Raduno 2019 a Urzulei dal 25 al 28 Aprile 2019. Saranno 4 giorni all’insegna del divertimento. Ci saranno mostre, proiezioni, filmati, dibattiti escursioni attive e slow per tutte le età. Link news
Corso Responsabilità civile
La Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Sicietà Speleologica Italiana, organizza un corso di III livello: “Responsabilità Civile verso Terzi in speleologia”, ripetuto in quattro sedi diverse: Piemonte, Sicilia, Sardegna e Friuli venezia Giulia. Il corso, aperto anche ai non soci della SSI, della durata di un giorno, vuole approfondire gli aspetti legati alle responsabilità legali dello speleologo, ed in particolare dell’istruttore, durante l’attività speleologica. Link
Grotta del Carbone
Mercoledì 21 novembre - ore 9.00. Ritrovo presso la chiesetta di Pesek per andare nella Grotta del Carbone. Discesa (e risalita) del pozzo di 14 metri sia con la scaletta che con la corda.
Grotta Pocala
Domenica 18 novembre - ore 9.00. Ritrovo presso il cimitero di Aurisina per andare nella Grotta Pocala con l'accompagnamento di Debora Arbulla del Museo di Storia Naturale di Trieste. La grotta è chiusa per i lavori di scavi paleontologici. Non servono attrezzature per la progressione verticale; solo una luce e indumenti che si sporcano perché anche se la grotta è percorribile stando in piedi, il terreno è argilloso e, in caso di scivolata, ci si sporca. Consigliati i "trombini".
Caverna III ad Est di Basovizza
Mercoledì 31 ottobre alle ore 9.00, nel posteggio poco dopo il laghetto di Basovizza, appuntamento per una visita alla Caverna III ad Est di Basovizza. Sono sufficienti tuta e luce. Non serve altro. La grotta fa parte di un nostro futuro progetto didattico per le scuole.
Appuntamenti ipogei 2
Per questa domenica alla Grotta del Monte Gurca. Ci dovrebbero essere 30 persone. Appuntamento alle ore 9 nel posteggio del quadrivio di Opicina. Quello subito a destra per chi proviene da Trieste / subito prima del quadrivio, a sinistra, per chi arriva da Trebiciano. Chi invece sa dov'è la grotta, può venire direttamente al posteggio che c'è davanti al deposito dei camper, poco prima del campo di baseball di Opicina (zona Pompieri), a sinistra, in direzione Prosecco.
Appuntamenti ipogei
Il responsabile del Circolo Aziendale delle Generali ha il piacere di invitare anche i nostri soci alle conferenze e alle escursioni che sono previste nel programma allegato. Per assistere alle conferenze si necessita soltanto di un documento di identità che dovrà essere consegnato in portineria dove verrà dato un pass per accedere alla sede della Società. Se qualcuno è interessato me lo faccia sapere, così avviso l'organizzazione. Il corso inizia giovedì 25 ottobre alle ore 18.00. Franco
Assemblea Generale
Viene convocata l’Assemblea Generale dei soci della Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia (FSRFVG) che si terrà il giorno sabato 29 settembre 2018 alle ore 14.30 in prima convocazione e alle ore 15.00 in seconda convocazione, presso la sede legale della Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia, in via Valentinis 134, a Monfalcone (GO) per gentile concessione del Gruppo Speleologico Amici del Fante. O.d.G.
Articoli Tuttocat
Sicorda che stiamo raccogliendo articoli relativi all'attività nell'anno 2017 per il nuovo Tuttocat. Chi ha piacere di collaborare alla sua stesura è pregato di segnalarci il titolo dell'articolo e di provvedere, quanto prima all'invio del testo e delle foto. Sono bene accetti anche articoli che riguardino l'escursionismo, la storia e le curiosità, di soggetti strettamente connessi con la montagna e con le grotte. Per ogni ulteriore riferimento si può contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Articoli La nostra speleologia
Continua anche la raccolta di articoli per "La nostra speleologia" (per chi lo desidera sono ancora disponibili ai soci alcune riviste dell'ultimo numero e sono preferibili delle monografie e/o lavori tecnici, scientifici, storici senza limiti temporali riguardanti la speleologia. Per ogni ulteriore riferimento si può contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indicativamente si vorrebbero raccogliere tutti i materiali entro giugno 2018 sia per i contributi per Tuttocat sia per "La nostra speleologia".
Corso Cavità Artificiali
A settembre è previsto un Corso sulle Cavità Artificiali. Maggiori informazioni saranno comunicate a breve
Sezione Montagna
Mercoledì 28 marzo, presso la sede del CAT, si sono riuniti i soci che hanno aderito alla Sezione Montagna per discutere e concordare le attività per l'anno in corso e per trovare delle linee guida condivise sulla conduzione e sui futuri obiettivi da sviluppare e raggiungere. I quattordici soci presenti all'incontro hanno deliberato di ricostituire il gruppo dirigente sezionale che si incaricherà, principalmente, di organizzare gli eventi e di informare tutti i soci (ma anche i simpatizzanti) sulle attività che, di volta in volta, verranno calendarizzate in base alle proposte e ai desideri degli stessi soci. Questo primo incarico è stato affidato a Sergio Dolce (coordinatore), a Francesca Mereu (vice-coordinatore) e a Franco Gherlizza (segreteria/magazzino). Attendiamo gli sviluppi e, soprattutto, le proposte di attività. Le iniziative future verranno "postate" sulla Home page del sito internet del CAT (www.cat.ts.it), oltre a essere inviate direttamente a tutti i soci. Per informazioni sulla escursione contattare Sergio Dolce (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure scrivere alla casella di posta elettronica sociale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Dopo diversi tentativi, siamo riusciti ad ottenere un'ottima calibrazione del nuovo Disto X. Un socio ha seguito il corso organizzato dalla Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia sull’utilizzo del Distox e di TopoDroid per il rilievo in cavità. Un primo incontro, sabato 25 novembre 2017 nella sede legale della FSRFVG a Monfalcone in via Valentinis 134 propedeutico per il corso organizzato dal Servizio Geologico della Regione FVG assieme ad un'altra socia, era rivolto agli speleologi dei gruppi aderenti che effettuano rilievi in cavità con o senza Distox e TopoDroid e che erano intenzionati ad utilizzare o perfezionare questo sistema di rilevamento. Successivamente si è svolto il corso sia con le lezioni teoriche (24 Febbraio) sia attraverso lezioni pratiche (24 Marzo) con il rilievo di una grotta.