Avvisi ai soci

 

conoscenzaLunedì 23 Aprile

Conferenza alle 17.30, presso lo spazio “Trieste Città della Conoscenza” in stazione ferroviaria: "50 anni di attività speleologica" ... Invito ad una escursione virtuale nel mondo delle grotte, per incontrare e conoscere situazioni, personaggi e luoghi che hanno contribuito alla storia della speleologia triestina. Una tranquilla e amichevole passeggiata tra esplorazioni e maldobrie dove, al centro di tutto, c'è lo speleologo con i suoi pregi e i suoi difetti.

 

logoFiocchi azzurri e rosa
Ciao Amici... io e Dean siamo lieti di annunciarVi che la Santa Pasqua ha donato alla Kleine Berlin una decina di baby Niphargus minuscoli e trasparenti che scorazzano già nei laghetti concrezionati della galleria naturale in scavo!! Abbiamo anche scovato le loro tane nascoste in due piccole concrezioni sotto l'acqua tra la sabbia e la fanghiglia. Per non disturbare la "loro buia quiete" abbiamo lasciato spento il faro e acceso solo una piccola pila, giusto il tempo di fare una mini ripresa video.... Lieti dell'annuncio, con affetto... Francesca e Dean!!!
 

Sezione Montagna

Mercoledì 28 marzo, presso la sede del CAT, si sono riuniti i soci che hanno aderito alla Sezione Montagna per discutere e concordare le attività per l'anno in corso e per trovare delle linee guida condivise sulla conduzione e sui futuri obiettivi da sviluppare e raggiungere. I quattordici soci presenti all'incontro hanno deliberato di ricostituire il gruppo dirigente sezionale che si incaricherà, principalmente, di organizzare gli eventi e di informare tutti i soci (ma anche i simpatizzanti) sulle attività che, di volta in volta, verranno calendarizzate in base alle proposte e ai desideri degli stessi soci. Questo primo incarico è stato affidato a Sergio Dolce (coordinatore), a Francesca Mereu (vice-coordinatore) e a Franco Gherlizza (segreteria/magazzino). Attendiamo gli sviluppi e, soprattutto, le proposte di attività. Le iniziative future verranno "postate" sulla Home page del sito internet del CAT (www.cat.ts.it), oltre a essere inviate direttamente a tutti i soci. Per informazioni sulla escursione contattare Sergio Dolce ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) oppure scrivere alla casella di posta elettronica sociale ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

 

gian calibrazioneDisto X

Dopo diversi tentativi, siamo riusciti ad ottenere un'ottima calibrazione del nuovo Disto X. Un socio ha seguito il corso organizzato dalla Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia sull’utilizzo del Distox e di TopoDroid per il rilievo in cavità. Un primo incontro, sabato 25 novembre 2017 nella sede legale della FSRFVG a Monfalcone in via Valentinis 134 propedeutico per il corso organizzato dal Servizio Geologico della Regione FVG assieme ad un'altra socia, era rivolto agli speleologi dei gruppi aderenti che effettuano rilievi in cavità con o senza Distox e TopoDroid e che erano intenzionati ad utilizzare o perfezionare questo sistema di rilevamento. Successivamente si è svolto il corso sia con le lezioni teoriche (24 Febbraio) sia attraverso lezioni pratiche (24 Marzo) con il rilievo di una grotta. 

tuttocatArticoli Tuttocat

Con il mese di febbraio inizieremo a raccogliere gli articoli per Tuttocat; sono utili tutti gli articoli che si riferiscono alle attività sociali svolte nel 2007. Per ogni ulteriore riferimento si può contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

lns 2017Articoli La nostra speleologia

In febbraio si inizia anche la raccolta di articoli per "La nostra speleologia" (per chi lo desidera sono ancora disponibili ai soci alcune riviste dell'ultimo numero e sono preferibili delle monografie e/o lavori tecnici, scientifici, storici senza limiti temporali riguardanti la speleologia. Per ogni ulteriore riferimento si può contattare  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Indicativamente si vorrebbero raccogliere tutti i materiali entro giugno 2018 sia per i contributi per Tuttocat sia per "La nostra speleologia".

 

logoVecchi avvisi