Tuttocat 1980

ANNO I Numero unico - prima serie - 64 pagine in b/n – stampa tipografica - Trieste, 1980.

 

tuttocat 1980Gherlizza Franco, Lippolis Araldo - Il bivacco Elio Marussich - pagg. 5 - 9. Vengono riportati, integralmente, il discorso inaugurale, i progetti e il bilancio consuntivo del Bivacco "Elio Marussich", posto dal CAT in Sella Grubia (Monte Canin) nel settembre del 1980 in ricordo dell'amico prematuramente scomparso.

Gherlizza Franco, Vaclik Roberto - Monte Canin, miniera speleologica - pagg. 12 - 39. Vengono riportati i dati catastali e i rilievi delle 64 grotte, che sono state scoperte e rilevate dal CAT, assieme agli amici del Centro Italiano Soccorso Grotte di Treviso, nel corso di quattro spedizioni speleologiche in Canin (1974 - 1975 - 1977 - 1978).

Petronio Marino - Sotto i ruderi della 28 VG, la Grotta I della Cava Scoria - pagg. 42 - 43. Sintetica relazione sulla scoperta di una nuova cavità sul Carso triestino apertasi in seguito allo scoppio di una mina nel corso di lavori in una cava. Un altro scoppio di mina ne ha provocato la definitiva chiusura.

Spinella Giovanni - Le prime tecniche di progressione su sola corda - pagg. 44 - 45. Viene ricordato, con l'ausilio di foto e di articoli di giornale, che già nel 1956, i fratelli triestini Domenella, avevano costruito, e usato, dei bloccanti atti alla progressione in grotta, sia in salita che in discesa, su sola corda.

Gherlizza Ennio - Tabelle dei gradi rapportati in millimetri - pagg. 48 - 49. Pubblicazione di una tabella che riporta i gradi delle tavolette IGM (validi per le carte del Carso triestino e del Friuli) da un lato e il corrispondente valore in millimetri dall'altro. Alcuni esempi pratici completano l'esposizione dei dati matematici.

Monaco Lino - Val Rosandra: tra storia e leggenda - pagg. 50 - 51. Cenni storici sull'acquedotto romano, sul castello di Moccò e sulla chiesetta di Santa Maria in Siaris, situati sullo stupendo scenario della Val Rosandra.

Spinella Giovanni - L’attività del R.E.S.T. nel 1979 - pagg. 51 - 52. Breve resoconto dell'attività del Raggruppamento Escursionisti Speleologi Triestini, nel 1979, seguita dal rilievo dell'abisso dedicato a Romano Ambroso, fondatore del gruppo.

Iurincic Ferruccio - Risultati del 1° Concorso Nazionale Diapositive a colori “La Speleologia nei suoi molteplici aspetti” - pagg. 53 - 56. Viene riportato il bando di concorso, il verdetto della giuria, l'elenco dei partecipanti e quello dei vincitori del 1° Concorso Nazionale per Diapositive a colori "La speleologia nei suoi molteplici aspetti", organizzato dalla Sezione Fotografica del CAT e tenutosi a Trieste il 17 ottobre 1979.

Spinella Giovanni - Il Congresso Triveneto, perché - pag. 62. Motivi e finalità che hanno indotto i tre gruppi speleologici (CAT - Raggruppamento Escursionisti Speleologi Triestini - Gruppo Grotte Treviso) ad organizzare il I Congresso Triveneto di Speleologia.

Aa.Vv. - Calendario delle attività svolte nel 1979 - pagg. 57 - 59. Vengono descritte le attività svolte, nel 1979, dal Gruppo Grotte, dal Gruppo Montagna, dalla Sezione Fotografica e dalla Sezione Sportiva. Chiude una breve cronistoria sulla fondazione della squadra di calcio del CAT.

 

VERSIONE PDF (non disponibile)