La nostra speleologia (Lns)

La Nostra Speleologia è nata nel 1980 in collaborazione con il R.E.S.T. (1980 - 1981). Fino al 1983, quest'ultima pubblicazione ha ospitato solo scritti - come indica anche il titolo - che riguardavano le attività sociali dei due sodalizi in campo rigorosamente speleologico. Dal 1984 in poi, sono stati volutamente inseriti articoli che trattavano anche di alpinismo, rafting, kayak, archeologia, storia e territorio.

In tempi realativamente recenti, i due bollettini hanno ospitato anche articoli di autori non affiliati al nostro Club, frutto di una politica voluta noi: dare, cioè, spazio a tutti coloro che abbiano qualcosa di concreto da proporre, senza tener conto dell'appartenenza sociale dell'autore. In questa nuova veste ed impostazione la rivista ha ricevuto notevoli consensi tra gli addetti ai lavori ed oggi ha raggiunto una capillare diffusione in campo internazionale.

A distanza di dieci anni, dall'ultima edizione (n.u. 2006 - Trieste, 2007), è uscito un nuovo numero de "La Nostra Speleologia". Questo particolare bollettino, edito dal Gruppo Grotte del Club Alpinistico Triestino, è improntato sulla fruizione delle grotte da parte dell'uomo, soprattutto sul Carso triestino, prendendo spunto dai ritrovamenti archeologici, dal culto e dall'uso bellico degli ipogei naturali. I gruppi speleologici e le biblioteche che desiderano ricevere (gratuitamente) il volume, possono farne richiesta tramite l'indirizzo di posta elettronica del CAT (  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) specificando l'indirizzo a cui spedire il bollettino. In questo numero: Erika Jurišević - Resti umani nelle grotte archeologiche del Carso TriestinoFranco Gherlizza - Testimonianze sacre e profane negli ipogei naturali e artificiali del Friuli Venezia GiuliaMaurizio Radacich - Le cavità naturali adattate a ricovero antiaereo per la popolazione civile, nella Provincia di Trieste, durante la seconda guerra mondialeMaurizio Radacich - L’attività speleologica del Gruppo Rastrellatori Bombe e Mine di TriesteDante Cannarella - Grotte a TriesteLa Nostra Speleologia - Numero unico - 72 pagine a colori - Trieste, 2017. 

 

     
Anno 2017      
     

 

 

Anno 2006 Anno 2004 Anno 2001 Anno 1994
Download non disponibile

 

Anno 1992 Anno 1990 Anno 1988 Anno 1987
Download non disponibile Download non disponibile Download non disponibile Download non disponibile

 

 CLICCA per vedere gli anni precedenti