Produzione editoriale 2018

 

logoBIBLIOTECAT

Il presente lavoro di catalogazione delle riviste edite dal Club Alpinistico Triestino, o da suoi soci, rappresenta la nostra produzione editoriale dal 1973 all'anno in corso. Ogni fine anno, il pdf di BIBLIOTECAT verrà aggiornato con l'inserimento delle riviste e degli articoli pubblicati nell'anno appena trascorso. Salvo casi eccezionali, si prevede l'aggiornamento nel mese di dicembre. Come il lettore potrà constatare si tratta di un catalogo che comprende sia la vera e propria produzione editoriale del Club Alpinistico Triestino, cioè libri e riviste scritti e stampati dalla Società, sia volumi editi da soggetti terzi (Case editrici, Federazioni, ecc.), dove gli autori sono nostri soci o dove sono presenti dei loro articoli.

Bollettini sociali che riguardano temi speleo alpinistici editi direttamente dal CAT sono: "La nostra speleologia" e "Tuttocat". Il primo vede la luce nel 1980, in collaborazione con il Raggruppamento Escursionisti Speleologi Triestini, ma questa doppia paternità si esaurisce dopo la stampa, in fotocopie, dei primi quattro numeri anche se continua ancora per un anno la pubblicazione di articoli prodotti da soci del REST. Il primo numero di Tuttocat viene dato alle stampe nel 1980 nel formato di 17x24 cm e a questo seguiranno altri due numeri con lo stesso formato, negli anni 1982 e 1985. Nel 1990 si decide di dare alla rivista una cadenza annuale e di cambiare il formato (21x27,7): da quella data usciranno puntualmente gli altri numeri fino ad arrivare all'anno in corso.

I due Atti del Convegno Triveneto di Speleologia sono stati prodotti in collaborazione con i gruppi che avevano promosso l'iniziativa culturale e quindi non sono da ritenersi edizioni del CAT. Lo stesso vale per altri soggetti che sarà facile individuare nella consultazione. Li abbiamo voluti inserire perché fanno parte, comunque, di un lavoro sociale che è stato condiviso in modo gratificante con altre realtà sociali (es.: Viet Nam 2010; Jurassic Cave 2009).

Alcuni volumi che trovano collocazione nel nostro catalogo niente hanno a che fare con l'attività speleo alpinistica; ma sono il frutto del lavoro di soci che, seppur in maniera diversa dagli scopi statutari, hanno dato un notevole contributo alla storia e alla cultura del nostro territorio sia cittadino che regionale.

Questo catalogo può essere consultato unicamente in forma digitale. Avendo un contenuto soggetto a continui aggiornamenti (sia perché nel tempo si aggiungeranno nuove produzioni editoriali, sia perché le copie in forma cartacea di una pubblicazione già edita si esauriranno), abbiamo scelto questa soluzione che agevola il nostro lavoro e risulta senz'altro più semplice da consultare da parte degli interessati.

Per quanto riguarda delle copie cartacee ancora disponibili, avvisiamo che:

1) i titoli in rosso avvisano che il volume è esaurito;

2) i titoli in verde avvisano che il volume è in biblioteca (tra parentesi le copie ancora disponibili);

3) i titoli in azzurro avvisano che il libro è disponibile, ma ha un prezzo di copertina (tra parentesi). Le copie rimaste in giacenza presso la sede vengono spedite gratuitamente a chi ne farà richiesta. Rimborsi per le spese di spedizione verranno chiesti solo nel caso di grosse forniture che superano la normale tariffa prevista per il "piego di libri".

 

Club Alpinistico Triestino

 

Nel menù a lato puoi trovare quasi tutte le pubblicazioni in PDF. Se vuoi scaricare "Bibliotecat" clicca QUI