Visite alla Kleine Berlin

interno kleine berlin"Un museo singolare, scavato sotto la città. E' il complesso di quattro ricoveri antiaerei collegati tra loro denominato "Kleine Berlin". Tre furono realizzati nella seconda guerra mondiale per accogliere la popolazione civile italiana mentre il quarto era un ricovero antiaereo ad uso del personale civile e militare tedesco.

La visita, preceduta da un filmato, introduce in un capitolo della storia recente, mostrando non solo un'architettura particolare ma anche un modo di vivere, attraverso racolte fotografiche ed esposizione di reperti bellici e oggetti d'uso quotidiano nei ricoveri che salvarono la vita a tanti triestini" (da L'arena, 26 Maggio 2008")

Ogni ultimo venerdì del mese alle ore 20.00 viene effettuata una visita guidata al ricovero antiaereo in via Fabio Severo con ingresso di fronte al civico 11. Per la visita si consiglia scarpe e abbigliamento adeguato a causa della bassa temperatura e dell'umidità. E' utile dotarsi di una torcia elettrica e non cìè bisogno della prenotazione. Per le visite di gruppi (massimo 30 persone, minimo 15) si può contattare Maurizio Radacich al seguente numero 339 2539712 oppure tramite mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Depliant in italiano

Depliant in inglese

Depliant in sloveno

Depliant in tedesco

Su richiesta è disponibile il Dvd "Kleine Berlin" - La piccola Berlino di Trieste, regia di Cristina Milovan e Deborah Viviani, anno 2011