Kleine Berlin, un anno di attività didattica e culturale

gruppo e scolaresca in visitaAnche per l'anno 2014 possiamo essere più che soddisfatti dell'attività prestata volontariamente dai nostri soci che gestiscono le visite alle gallerie antiaeree e bunker denominato "Kleine Berlin", in via Fabio Severo, a Trieste.
 Sempre più numerose le scolaresche che arrivano da fuori regione e dalla vicina Slovenia. Gratificante l'interesse dimostrato per la nostra struttura da testate giornalistiche che si occupano di turismo: per ben tre volte la "Kleine Berlin" è stata segnalata nella "top 10" dei luoghi da visitare a Trieste; mentre il sito web Tripadvisor ci ha collocati al 20° posto su 70 attrazioni di Trieste. La RAI ha eseguito delle riprese per il documentario "Sistiana 44 e altre storie", di Luigi Zannini, documentario che svela cosa accadde fra Duino e Trieste durante l'occupazione nazista e la costituzione dell'Adriatisches Kustenland. Il filmato è andato in onda su RAI 3 nel mese di novembre.

Nell'anno appena trascorso, sono state organizzate alcune manifestazioni che hanno raccolto un buon consenso di pubblico.

1) Mostra storica "Sotto le bombe", in ricordo del 70° anniversario del primo bombardamento di Trieste del 10 giugno 1944 con due conferenze (una del prof. Fabio Todero e una dello storico Maurizio Radacich), alle quali sono seguite le visite guidate alla mostra.

2) Presentazione del libro "Sotto le bombe" da parte del giornalista Massimo Gobessi. 


3) Presentazione dell'attività speleo-turistica del Presidente del Collegio delle Guide Speleologiche del Friuli Venezia Giulia, Alessandro De Santis.

4) Presentazione con assaggio di vini e prodotti del Carso organizzata dal Ristorante "Il Bagatto" di Trieste. 


5) Registrazione di un video per un gruppo musicale di Capodistria (Slovenia). 


Ma veniamo ai dati numerici che si riferiscono alle presenze di visitatori che abbiamo raccolto in questi dodici mesi:

Scuole cittadine: Scuola media Divisione Julia di Trieste - Scuola media Levstik di Prosecco - Scuola media Nazario Sauro di Muggia - Scuola Internazionale di Opicina - CIOFS di Trieste - IAL FVG Istituto Professionale Turistico Alberghiero di Trieste - Istituto «Ad Formandun» di Trieste.

Scuole da fuori provincia: Istituto Comprensivo Livio Berni di Fogliano Redipuglia (Gorizia) - Università della terza età di Pordenone - Scuola media Manfredini di Varese - Scuola media di Matera - Scuola media di Trento - Scuola media Manin di Susegana (Trento) - Scuola secondaria di Pavia - Scuola media Luigi Einaudi (Aosta) - Tre scuole di Napoli - Istituto Comprensivo Colorno di Parma - Liceo Ulivi di Parma - Liceo di Bolzano - Liceo Rosmini di Trento.

Scuole dalla Slovenia: 20 classi di studenti accompagnate dalla guida storico-naturalistica France Malečkar.

Ricreatori e centri estivi di Trieste: Ricreatorio De Amicis - Ricreatorio Fonda Savio - Ricreatorio Padovan - Ricreatorio Ricceri - Cooperativa La Quercia - Cooperativa EOS.

Gruppi organizzati: CRAL INSIEL di Trieste - A.M.M.I. di Trieste - Circolo delle Assicurazioni Generali di Trieste - Gruppo scout AMIS di Trieste - Gruppo Scout di Cagliari - Gruppo Scout di Padova - Ass. Antonia Vita Onlus di Monza - 2001 Agenzia Sociale - Cooperativa Reset (SERT) di Trieste - Associazione Donatori Sangue di Ragogna - Fondazione S. Agostino di Varese - Comunità ICS di Trieste per l'accoglienza di richiedenti asilo politico e rifugiati.

Visitatori singoli e gruppi famigliari: per un totale di 4603 presenze (dei quali 1796 studenti).

 

Attività didattica nella Kleine Berlin 2012