Mostra sulla Speleografia

La mostra ripercorre le tappe della storia dell’uomo ed il suo rapporto con il mondo sotterraneo, prendendo come filo conduttore la scrittura e tutte quelle testimonianze grafiche (scritture rupestri in grotta, caverne ad uso cultuale, funerario, militare, abitativo), che hanno caratterizzato l’evolversi dell’umanità e, nel caso specifico, anche della speleologia.

Si inizia da una prima lettura della vita sulla Terra attraverso alcuni resti fossili animali e forme vegetali che hanno popolato il mondo in epoca preistorica completati da alcuni calchi di resti umani e da fedeli riproduzioni su lastre di arenaria di famose pitture rupestri.

Si prosegue, poi, attraverso i Sumeri, i Babilonesi, gli Egiziani, gli Etruschi ed i Romani per giungere infine, dopo aver visitato anche i secoli intermediari, alla stampa moderna ed al computer.

“Speleografia” è stata presentata nei seguenti luoghi:

2009 - Tana che Urla (Fornovolasco, comune di Vergemoli, provincia di Lucca 1 gennaio - 22 luglio)

2008 - Tana che Urla (Fornovolasco, comune di Vergemoli, provincia di Lucca 31 marzo - 31 dicembre)

2005 - Palazzo Costanzi (Trieste, 4 - 25 settembre)

2001 - Osoppo - Udine (26 giugno - 30 settembre)

2000 – “Agrimar” (Fiera Campionaria di Trieste - maggio)

1999 - Casola Valsenio - Ravenna (28 ottobre - 1 novembre)

1998 – Fogliano/Redipuglia - Gorizia (20 settembre - 4 ottobre)

 

VERSIONE PDF

 

Mostra didattica “Speleografia”, presentata dal Club Alpinistico Triestino
Con la collaborazione degli amici di Dimensione Terra e in occasione di IpogeArte, la prima mostra di pittura al mondo in una galleria naturale sotterranea. Un evento mai realizzato al mondo: una mostra di pittura all'interno di una grotta non turistica, inaugurata sabato 31 maggio 2008 a Fornovolasco (nel comune di Vergemoli, in provincia di Lucca) alla Tana che urla.

Trenta opere dell’artista contemporaneo triestino Gianfranco Bernardi sono state dislocate lungo il percorso della grotta, vera e propria "galleria" naturale d'arte, che è stata visitabile grazie alla collaborazione degli speleologi di Dimensione Terra.

All'esposizione di quadri si è accompagnato un altro evento culturale da non perdere, la mostra “Speleografia. La storia della speleologia attraverso l'evoluzione della comunicazione grafica”, allestita nella sala espositiva di Fornovolasco, che ripercorre le tappe della storia dell'uomo nel suo rapporto con il mondo sotterraneo e le varie testimonianze grafiche di questo percorso.

Nell'occasione Franco Gherlizza ha pubblicato il volume "Nozioni di base e consigli per la costruzione grafica di una pubblicazione" SCARICA 

La storia della speleologia attraverso l'evoluzione della comunicazione grafica SCARICA (link non ancora attivo)