La Grotta di Crogole 535/2716 Vg

 

Numero del catasto regionale del Friuli Venezia Giulia: 535

Numero vecchio catasto della Venezia Giulia: 2716 VG

Link scheda del Catasto

 

PER RAGGIUNGERE LA GROTTA (clicca sull'immagine per ingrandire)

per arrivareLa grotta è raggiungibile dal Paesino di Crogole (San Dorligo della Valle) imboccando il sentiero 46a che sale nel bosco sul fianco occidentale del M. Carso. È possibile seguire lo stesso sentiero partendo da Bagnoli esattamente dietro il vecchio lavatoio. Raggiunta e superata la Vedetta di Crogole si devia a destra al primo bivio e si sale con alcuni tornanti verso la sommità del M. Carso: al secondo tornante si lascia il sentiero per continuare su una traccia che procede verso Nord e che in breve porta ad uno degli ingressi della grotta. In buona parte il comodo sentiero è stato tracciato durante la seconda guerra mondiale, quando furono sistemate davanti all'imbocco alcune postazioni militari (Mappa del sentiero)

 

 

DESCRIZIONE

ingresso dall'interno

La Grotta di Crogole ha tre ingressi, ma viene usato solitamente quello inferiore che non richiede l'utilizzo di attrezzatura; un corridoio dalle pareti concrezionate porta in una sala dove si accumulano massi e pietrame. Da qui una galleria conduce alla base di una parete alta una ventina di metri, che si supera con difficile arrampicata, sfruttando alcune tacche incise nella concrezione e piccole stalagmiti; si giunge così nella parte più bella della cavità, costituita da alcuni ambienti ricchi di formazioni cristalline. Ritornati alla caverna centrale e scesi nel punto più basso della cavità, è possibile risalire la parete di destra anche grazie ad alcuni gradini metallici. Ci si immette quindi in una breve galleria che porta alla base del secondo ingresso, costituito da un pozzo di 5 metri.

Nel 2004 fu scoperto un terzo ingresso che in origine era una fessura di pochi centimetri. Dopo un lavoro di disostruzione è stato possibile scendere nel pozzo che, con una verticale di m 30 permette di raggiungere il suolo della grotta in pratica dove si imbocca la galleria che sale alla parete delle tacche. Lo sviluppo planimetrico è di 193 metri e la profondità di 38 metri. 

 

RILIEVO

Il rilievo della Grotta di Crogole. Per apprezzare il suo sviluppo cliccare sull'immagine e si aprirà una finestra con l'immagine del rilievo in dimensioni maggiori

IMMAGINI

Sul link sottostante si possono vedere alcune fotografie della grotta. Cliccando poi sulla singola immagine sarà possibile osservarla in un formato maggiore per cogliere anche i dettagli. 

Foto Gallery Grotta di Crogole

Foto Gallery Scuole alla Grotta di Crogole: scuola Caprin (articolo, 2015), varie 2015

Altre esperienze didattiche alla Grotta di Crogole

 

FAUNA 

Nella prima parte della grotta troviamo specie troglofile come la cavalletta cavernicola (Troglophilus neglectus), lepidotteri del gen. Triphosa, molluschi gasteropodi e ragni. 

troglophilus

animale

Nel ramo che porta alla parete delle tacche è stato osservato qualche esemplare di pipistrello appartenente alla specie Rinolofo minore (Rhinolophus hipposideros).

 

APPROFONDIMENTI

Per conoscere gli animali che vivono nelle grotte CLICCA QUI

  

DEPLIANT DELLA GROTTA DI CROGOLE

 

ALTRE GROTTE "DIDATTICHE"

Grotta Azzurra

Grotta Bac

Grotta del Monte Gurca

Grotta dei Pipistrelli 

Grotta del Paranco 

Grotta dell'Acqua

Grotta Romana