00 Grotta del Bufalo

 

Numero del catasto regionale del Friuli Venezia Giulia: 1365

Numero vecchio catasto della Venezia Giulia: 4315 VG

Link scheda del Catasto

 

PER RAGGIUNGERE LA GROTTA

ingresso bufaloLa grotta è situata .....

 

 

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE

radici bufalo

La Grotta del Bufalo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RILIEVO

Il rilievo della Grotta del Bufalo. Per apprezzare il suo sviluppo cliccare sull'immagine e si aprirà una finestra con l'immagine del rilievo in dimensioni maggiori

 

 

 

 

IMMAGINI

Sul link sottostante si possono vedere alcune fotografie della grotta. Cliccando poi sulla singola immagine sarà possibile osservarla in un formato maggiore per cogliere anche i dettagli. 

Foto Gallery Grotta del Bufalo

Foto Gallery Scuole alla Grotta del Bufalo: la Scuola Caprin FOTO  - VIDEO di Dario Gasparo - TRAILER di Dario Gasparo

Altre esperienze didattiche alla Grotta del Bufalo: Speleorando 2011

 

FAUNA 

rana dalmatinaA causa della morfologia dell’ingresso, la grotta rappresenta una trappola soprattutto per animali igrofili (= amanti dell’umidità), che facilmente possono quindi cadere nel baratro. Tra questi i più esposti sono gli anfibi come la rana agile (Rana dalmatina) ed i rospi comuni (Bufo bufo). Questi animali in primavera raggiungono gli ambienti acquatici per deporvi le uova, ma subito dopo ritornano a vagare per i boschi. Come tutti gli anfibi sono attratti dall’umidità e quindi si avvicinano all’ingresso delle grotte e spesso finiscono per cadervi dentro. Se la caduta è breve ed è attutita dal terreno molle o da uno strato di foglie possono sopravvivere pur rimanendo intrappolati.

 

carabideAnche alcune specie di insetti del sottobosco possono subire la stessa sorte, in particolare i coleotteri della famiglia dei carabidi, particolarmente attivi con tempo umido, quando vanno a caccia di chiocciole e lumache.

 

 

 

 

 

 

APPROFONDIMENTI

Da Progressione 25, 1 - 2/1991, Anno XIV, Attività e riflessioni della Commissione Grotte E. Boegan

Per conoscere gli animali che vivono nelle grotte CLICCA QUI