La nostra speleologia 1990

112 pagine in b/n - stampa tipografica - numero unico - Trieste, 1990 (5 copie).

 

lns 1990Iesu Paolo - Mactingal ’89 - pagg. 2 - 6. Breve resoconto della spedizione italiana che, nel corso del 1989, ha esplorato con buoni risultati una promettente area carsica delle Filippine.

De Vivo Antonio - Inaugurato sul Foran del Muss (Monte Canin) il bivacco speleologico “Stefano Procopio” - pag. 6. Dopo sette anni di vicissitudini finanziarie e burocratiche il Gruppo Grotte Treviso e il Club Alpinistico Triestino riescono a inaugurare il bivacco intestato a Stefano Procopio.

Derossi Sergio - Ramo del Gruviera nella Grotta Todaitto - pagg. 7 - 11. Cronache e scoperte di una spedizione "bagnata" in Sardegna.

Dalle Mule Renato - Introduzione (a: Sotto le colline d’Europa di B. Warthmann) - pag. 13. Breve introduzione all'articolo di Bruce Warthman "Sotto le colline d'Europa". Warthmann Bruce - Sotto le colline d’Europa - pagg. 13 - 16. Traduzione di parte di un articolo scritto da uno speleologo statunitense venuto, per la prima volta, in Europa e che ha iniziato a conoscerne il sottosuolo proprio da Trieste e dal Carso classico.

Carosi Roberto - La Valle di Rakov Škocjan - pagg. 17 - 20. Studio su uno dei più interessanti fenomeni idrogeologici del Carso sloveno, dove le acque superficiali giocano a nascondino con gli occhi dell'uomo.

Gherlizza Franco - Križna Jama, “la grotta” - pagg. 21 - 25. Breve introduzione alla Križna Jama, una grotta, del Carso sloveno, che merita di essere vista almeno una volta nella vita.

Gherlizza Franco - Alla ricerca di Taranis - pagg. 26 - 39. Fantastoria di un'avventura impossibile, non scevra di riferimenti alla realtà speleologica locale. L'articolo è corredato da quattro disegni di Lino Monaco.

Derossi Rinaldo - Il drago delle acque - pagg. 40 - 43. Articolo, più simile a un quadro, che con sapienti pennellate inserisce la leggenda di un drago nella vita di una valle intera, quella di Planina.

Potleca Vinicio - La grotta del Mulino (SDB 17) - pagg. 44 - 49. Storia delle esplorazioni in una cavità dell'Istria che, sebbene sia conosciuta da decenni, solo da poco si è dimostrata prodiga di sorprese.

Carboni Mario - Cronaca e consigli di una cima non annunciata - pagg. 50 - 52. La salita del Cervino: un percorso facile, ma non troppo, sempre fonte di grande soddisfazione.

Calligaris Ruggero - Le Terme Romane di Monfalcone. Esplorazione dei vani sotterranei - pagg. 53 - 62. Le Terme Romane attraverso secoli di storia, dai fasti di un tempo all'attuale abbandono.

Monaco Lino - Il Mitreo al Timavo - pagg. 63 - 67. Storia di una religione che ha lasciato tracce anche nel sottosuolo del Carso triestino.

Kraus Mauro - Rafting in Dora Baltea - pagg. 68 - 70. Sport e gioco si mescolano in una cavalcata lungo le rapide di un fiume unico nel suo genere.

Nesbeda Luisa - A spasso per la Selva Nera - pagg. 71 - 78. Immagini e suggestioni di un viaggio in una Germania assai poco conosciuta, dove l'uomo è riuscito a integrarsi nella natura senza modificarla più di tanto.

Jurincich Massimo - Risorgive di Eolo, nuove esplorazioni - pagg. 79 - 80. Ovvero come speleologia e divertimento possono dar origine a qualche buon risultato.

Palmieri Massimiliano - Carnevale in Preta - pagg. 80 - 81. Resoconto di una gita in una delle maggiori cavità italiane, già predisposta alla visita degli speleologi.

Pezzolato Paolo - Vie scelte in Dolomiti - pagg. 83 - 95. Relazioni tecniche su alcuni tra i più bei itinerari d'arrampicata delle Dolomiti.

Radacich Maurizio - Hotel Moccò - pagg. 97 - 108. Articolo che ci informa sulla vita, morte e miracoli di un importante edificio che, un tempo, era considerato il simbolo della Val Rosandra, e oggi irrimediabilmente distrutto e dimenticato.

Gerebizza Alessandro - Pulizia “a fondo” della Fessura del Vento - pagg. 109 - 111. Cronaca di due giorni passati in grotta a recuperare immondizie di tutti i generi: servirà a qualcosa?

VERSIONE PDF