Un nuovo libro sul folklore ipogeo

folkloreIl folklore ipogeo del Friuli Venezia Giulia di Franco Gherlizza

Quando, e da chi, sono state narrate le prime leggende sulle grotte e sulle creature, più o meno fantastiche, che le hanno abitate? Nessuno ci impedisce di ipotizzare che già in epoca preistorica gli adulti si inventassero animali fantastici e mostri per tenere lontano dai pozzi e dagli abissi i giovani "cavernicoli". Ma è talmente vasto il patrimonio folkloristico... Leggi tutto

 

Il nuovo "Kleine Berlin"

nuovo kbTra i molteplici propositi che ci siamo prefissi, per commemorare degnamente il 75° anniversario della fondazione del Club Alpinistico Triestino (1945-2020), il Consiglio Direttivo del CAT ha deciso di dare alle stampe la seconda edizione riveduta, del libro «Il Ricovero antiaereo denominato Kleine Berlin», da tempo esaurita. Tutte le altre iniziative, esclusivamente a causa dei noti problemi sanitari, sono state rinviate (speriamo) a quest'anno. Il libro, intitolato semplicemente "Kleine Berlin" è composto da 208 pagine e si deve alle capacità storico - documentaristiche del socio Maurizio Radacich. Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

Canin, una montagna di grotte e leggende

caninÈ uscito, in questi giorni, un nuovo libro intitolato "Canin, una montagna di grotte e leggende"Prodotto dal Club Alpinistico Triestino è reperibile presso la sede dello stesso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure presso la libreria Nero su Bianco di via Oriani 4/b, a Trieste (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il libro è composto da 120 pagine, formato 17x24, stampa a colori.